UNO SGUARDO AL FUTURO UNO SGUARDO AL FUTURO
Inevitabile strizzare l’occhio a internet in un prodotto dedicato soprattutto ai ragazzini sotto i 14 anni: la figurina mantiene il formato santino con la foto a mezzo busto ma ormai è diventata una vera e propria carta d’identità dei calciatori. Tante le informazioni presenti, età, peso, altezza, ruolo, trofei vinti e appunto l’indirizzo twitter di ciascun giocatore. Nelle schede delle squadre, oltre al sito web anche il profilo facebook.
L'INTERAZIONE CON IL WEB L’INTERAZIONE CON IL WEB
Altra novità sono le sezioni speciali come quella dedicata ai derby, dal momento che per la prima volta in serie A ci sono ben 5 stracittadine. Sul retro di queste 10 figurine particolari è stato stampato un “qr code” che consente di accedere a video online dedicati alla storia dei derby.
LE ATTIVITA' MULTIMEDIALI LE ATTIVITA’ MULTIMEDIALI
Calciatori Panini è presente su tutte le piattaforme: indirizzo web, pagina facebook, profilo twitter, canale youtube, instagram. E poi le app per iphone e Android che consentono, tra le altre cose, di creare la propria figurina personalizzata.
IL CONCORSO IL CONCORSO
Alla scuola italiana in difficoltà la Panini dedica un apposito concorso: gli istituti che spediranno a Modena le bustine vuote riceveranno materiale didattico di vario tipo.
I RICHIAMI AL PASSATO I RICHIAMI AL PASSATO
La copertina, con il simbolo della federcalcio e la famosa rovesciata, è un omaggio alla nazionale italiana che si prepara per il Mondiale, e ricorda quelle degli anni ’70. Decisamente vintage anche gli scudetti delle squadre stampati a raso, con l’effetto tessuto che ricorda quello di 40 anni fa. Per la prima volta hanno la loro figurina anche gli allenatori di Serie B.
I NUMERI I NUMERI
Sono 25 miliardi le figurine stampate nella sua storia dalla Panini, che pubblica album di oltre 30 campionati esteri. Quest’anno, con 2 milioni di collezionisti, saranno centinaia di milioni le figurine in commercio. Una bustina, con 6 stickers all’interno, costa 70 centesimi.
FIGURINE 2.0 FIGURINE 2.0
Un album sempre più legato ai social network, con la novità dell’anno rappresentata dal profilo twitter personale dei giocatori che compare accanto a ruolo, data di nascita e titoli vinti. Ormai da tempo le mitiche figurine dei calciatori rappresentano una perfetta compenetrazione tra tradizione e modernità, tra la fisicità degli stick e il virtuale del web e delle app per tablet e smartphone, e la 53’ edizione non fa eccezione.
Il nuovo album della Panini, le figurine diventano social