Vele d’Epoca di Imperia 2025

26 Agosto 2025

Vele d’Epoca di Imperia 2025

Tipologia

Data di inizio 02/09/2025

Data di fine 06/09/2025

Dal 2 al 6 settembre 2025 appuntamento a Imperia con la nuova edizione delle Vele d’Epoca di Imperia. Eleganza, storia, sport, musica e divertimento per un’esperienza unica  che animerà la città con regate spettacolari, atmosfere suggestive e un ricco calendario di eventi per tutti i gusti.

Imperia diventa nuovamente il cuore pulsante della Settimana Internazionale della Vela. Un calendario ricco di eventi farà da cornice alla 39ª edizione di un appuntamento che negli anni ha conquistato fama e rilevanza a livello internazionale. In mare, lo spettacolo sarà garantito da oltre 50 yacht classici dagli 8,90 metri di Valì e Michina fino ai 49 metri dello schooner Invader, capolavoro del 1905. Per le regine del mare sono in programma quattro giornate di regate, da mercoledì 3 a sabato 6 settembre.

A terra, le Vele d’Epoca sono ormai un grande evento cittadino, capace di coinvolgere equipaggi, visitatori e l’intero territorio con iniziative sempre più spettacolari e partecipate. 

Era il 1986 quando Imperia divenne uno dei luoghi simbolo della vela classica: nacquero così le Vele d’Epoca, una manifestazione che da allora ha saputo crescere ed evolversi, attirando ogni anno un numero sempre maggiore di imbarcazioni, velisti e appassionati. Non solo lo spettacolo unico delle grandi vele storiche in mare e sulle banchine, ma anche il coinvolgimento della città e del territorio hanno reso questa rassegna un evento capace di unire sport, tradizione e comunità.

Il programma sportivo

Le regate hanno inizio mercoledì 3 settembre e proseguono fino a sabato 6, con quattro giornate di competizioni che vedranno in acqua la flotta delle Classiche, suddivisa nelle categorie: Epoca, Classici, Spirit of Tradition, Repliche, Big Boats, Classic IOR, Swan Classic, Baltic Classic.

Anche gli 8 Metri Stazza Internazionale correranno in un evento dedicato, valido per l’assegnazione della Coppa Imperia 2025. 

Il programma a terra

Martedì 2 settembre – Le Vele in Danza. Galà di scuola di danza CSEN

Mercoledì 3 settembre – Giornata dedicata alle famiglie, con attività e intrattenimento per grandi e piccoli a tema corsari, a cura di FEM Spettacoli

Giovedì 4 settembre – Spazio alla cultura, con lo spettacolo teatrale dedicato al mare “Gli occhi del mare ed il mito di Calipso. Odissea un racconto mediterraneo”, con Amanda Sandrelli e Massimo Minella, a cura di Teatro Pubblico Ligure

Sabato 6 settembre – I Fuochi di Imperia: spettacolo piromusicale sul mare a chiusura della manifestazione.

Durante l’intera settimana, Calata Anselmi diventa il centro della vita cittadina, ospitando spettacoli, musica e attività per tutte le età.

Informazioni sul sito veledepoca.com

 

Tori Amos: l'unica data italiana

News

Webradio

Tgcom24

Cisgiordania, Unicef: uccisi quest'anno 42 bambini palestinesi

Italia e altri 19 Paesi chiedono all'Ue "più rimpatri in Afghanistan"

Vertice Usa-Russia in Ungheria, Ue: "Possibile un corridoio aereo per Putin"

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su