INTERNI FuoriSalone 2025

A Milano dal 7 al 17 aprile

28 Marzo 2025

INTERNI FuoriSalone 2025

Tipologia

Data di inizio 07/04/2025

Data di fine 17/04/2025

Si intitola CRE-ACTION la grande Mostra Evento ideata e organizzata da INTERNI al FuoriSalone 2025, in programma dal 7 al 17 aprile, all’Università degli Studi di Milano - Cà Granda, all’Orto Botanico di Brera, allo Strettone della Pinacoteca di Brera, all’Audi House of Progress presso il Portrait Milano, Eataly Milano Smeraldo e all’Urban Up | Unipol De Castillia 23.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Il magazine di interior e contemporary design diretto da Gilda Bojardi, in linea con il percorso culturale delle ultime edizioni, affronta il tema della Creatività e dell’Azione che essa produce nell’ambito del mondo del progetto. Dopo la celebrazione dei suoi primi 70 anni (1954-2024), la rivista continua a riflettere su Architettura, Design e Arte, come discipline che interagiscono tra loro e con gli aspetti più scientifici dell’Ecologia, dell’Economia e della Filosofia per definire la complessità del Progetto in una proiezione sul “futuro possibile”.

INTERNI CRE-ACTION intende inoltre ribadire e rendere sempre più attuale l’affermazione che il know-how italiano è tale anche grazie al confronto costruttivo tra diverse culture, differenti sensibilità e linguaggi. Design, definizione dei nuovi spazi del nostro quotidiano, architettura e paesaggio, affiancati dall’arte per pensare al presente e agire in funzione di un avvenire migliore e più sostenibile, sono i focus che INTERNI CRE-ACTION affronta coinvolgendo oltre 50 designer, architetti e artisti di fama nazionale e internazionale - tra cui: Mad, Piero Lissoni, AMDL Circle e Michele De Lucchi, Pangea, Marco Nereo Rotelli, BIG - Bjarke Ingels Group, Simone Micheli, Studio Marco Piva, Bruno Simoes con ApexBrasil, Oneworks, Elena Salmistraro, Felice Limosani, e molti altri ancora - che realizzeranno 40 progetti, tra installazioni, mostre tematiche e microarchitetture, in uno scambio costante e sinergico di idee con aziende attente alla costruzione consapevole del nostro domani.

“In occasione del FuoriSalone, Milano diventa un grande hub culturale e produttivo dove designer, architetti e artisti possono concretizzare progetti non realizzabili in altri luoghi. Il tema che affrontiamo quest’anno in occasione della nostra mostra-evento è di grande attualità, unisce infatti la forza della ‘creazione’ con l’energia proattiva dell’azione e soprattutto guarda al futuro e alla speranza di realizzare un mondo migliore. Tra le novità di questa edizione, avremo due installazioni di grande impatto che vedranno la partecipazione di due grandi protagonisti della scena internazionale del progetto, della comunicazione e delle performances. All’Orto Botanico Philippe Starck presenta la mostra politica WAR FLAGS by Philippe Starck with Babinet & Co per ABS Group, e nello Strettone della Pinacoteca di Brera, Marco Balich porta l'opera It Means Peace (realizzata da Balich Wonder Studio con il supporto di Pasquale Bruni), che trasforma un momento di passaggio in una riflessione personale e collettiva sulla pace”, dichiara Gilda Bojardi, direttore di INTERNI.

Per tutte le informazioni: www.internimagazine.it

EVENTI

  • Le riflessioni sulla progettazione di ambienti nello spazio verranno approfondite da un talk di Paolo Nespoli, ex astronauta dell’ESA (European Space Agency) dal titolo “Esperienze personali dopo quasi un anno di vita sulla ISS”, che si terrà mercoledì 9 aprile alle ore 11 presso la Sala Senato dell’Università degli Studi di Milano. Con il racconto della propria esperienza, Nespoli guiderà il pubblico attraverso una prospettiva unica sulla progettazione degli ambienti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), illustrando alcune immagini che evidenziano i dettagli chiave delle stazioni spaziali - molti dei quali rilevanti per la progettazione di habitat sulla Luna - e condividendo gli insegnamenti appresi per le future missioni lunari.
  • Calendario “The Amazing Talks” (℅ installazione The Amazing Plaza → cortile della Farmacia)
  • 11 aprile, ore 12:00: Carlo Ratti, Direttore del MIT Senseable City Lab e co-fondatore di CRA (Carlo Ratti Associati), studio di design e innovazione che esplora la convergenza tra il naturale e l’artificiale.
  • 11 aprile, ore 18:30: Carlotta de Bevilacqua, Presidente e CEO del Gruppo Artemide, e Andrea D’Antrassi, Associate Partner di MAD.
  • 13 aprile, ore 18:30: Karim Rashid, rinomato designer industriale e fondatore di Karim Rashid Inc., conosciuto per il suo stile futuristico.
  • 14 aprile, ore 18:30: Paolo Stella, Creative Director con un approccio innovativo che fonde creatività e design in progetti di grande impatto visivo.

Accesso libero fino ad esaurimento posti

“The Amazing Plaza” prenderà vita anche attraverso “Plaza in Sound”, un’imperdibile rassegna di performance musicali realizzate in collaborazione con la Filarmonica della Scala.

Calendario performance musicali “Plaza in Sound”:

  • 9 aprile, ore 18:00: Paesaggi ritmici
  • 12 aprile, ore 18:00: Armonie di ottoni
  • 15 aprile, ore 18:00: Capriccio armonico

Accesso libero fino ad esaurimento posti

  • Showcase con Noemi

Domenica 13 aprile, ore 18:00, Aula Magna Università degli Studi di Milano, accesso libero fino ad esaurimento posti oppure prenotando su eventbrite.it. Lo showcase di Noemi è realizzato con Tv Sorrisi e Canzoni.

 

Location:

Università degli Studi di Milano - Ca’ Granda via Festa del Perdono 7

Orto Botanico di Brera, Via Fiori Oscuri 4

Strettone della Pinacoteca di Brera, Via Fiori Oscuri 4

Audi House of Progress ℅ Portrait Milano, Corso Venezia 11/ via Sant’Andrea 10

Eataly Milano Smeraldo, Piazza XXV Aprile 10

Urban Up | Unipol De Castillia 23, via De Castillia 23

  

(in foto The Gift: al centro del Cortile d'Onore dell'Università degli Studi di Milano, The Gift, l'installazione nata dalla collaborazione tra il designer cinese Chen Yaoguang - Light Mix e KUKA HOME per la mostra-evento INTERNI CRE-ACTION)

     

     

     

     

    Milano Beauty Week 2025

    News

    Webradio

    Tgcom24

    Milano, aperta la camera ardente per Giorgio Armani: folla in coda dalle prime ore

    Zelensky rifiuta ufficialmente "l'invito" a Mosca e provoca: "Putin venga a Kiev"

    Milano, pedone investito sulle strisce: ricoverato in gravi condizioni

    Radio Monte Carlo sempre con te

    Disponibile su