IANUA: Genova nel Medioevo

Dall’11 al 13 ottobre l’evento che racconta al pubblico la Genova medievale

01 Ottobre 2024

IANUA: Genova nel Medioevo

Tipologia

Data di inizio 11/10/2024

Data di fine 13/10/2024

IANUA è l’evento che dall’11 al 13 ottobre 2024 racconterà al pubblico la Genova medievale, in tutti i suoi aspetti: una storia ancora poco nota, ma viva e presente nel patrimonio della città, nel centro storico e non solo.

Per tre giornate i Divulgatori Scientifici, professionisti formati nel settore, accompagneranno il pubblico alla scoperta dei siti più rilevanti del centro storico, seguendo l’antica suddivisione fra castrum, civitas e burgus: palazzi, strutture murarie, abbazie, chiese, torri, monumenti ancora perfettamente leggibili e altri da riconoscere e riscoprire.

In questa prima edizione di IANUA, ci si concentrerà sulla relazione fra la città e il mare. Per questo sarà aperto straordinariamente il Palazzo del Mare, Palazzo San Giorgio, cuore pulsante della vita economica e commerciale della Genova medievale. Inoltre, si racconterà la struttura sociale ed economica della Genova del tempo, evidenziando il ruolo delle grandi famiglie che con le loro “curie”, cioè con i loro quartieri familiari, hanno determinato l’aspetto della città antica.

IANUA si inserisce all’interno della programmazione di un weekend particolarmente ricco di eventi che celebrano il periodo medievale. Il 12 ottobre infatti, Genova celebra la figura di Cristoforo Colombo attraverso le tante iniziative in programma presso Palazzo Ducale e nel centro storico. Inoltre domenica 13 si terrà a Pra la tradizionale Regata delle Repubbliche marinare, anticipata al sabato dal corteo storico che animerà il centro cittadino toccando i principali siti aperti per le visite con i Divulgatori.

Prenotazioni al link www.visitgenoa.it/it/ianua-genova-nel-medioevo-0  

(Foto F. Bussalino)

 

 

 

  

Umbria Jazz Winter 2025

News

Webradio

Tgcom24

Torino, uomo ucciso a coltellate nella notte

Mosca, abbattuti 139 droni ucraini nella notte

Australia, settore minerario: bene accordo terre rare con Usa

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su