Umbria Jazz Winter: la 30° edizione

Appuntamento a Orvieto dal 28 dicembre 2023 al 1 gennaio 2024

07 Novembre 2023

Umbria Jazz Winter: la 30° edizione

Tipologia

Data di inizio 28/12/2023

Data di fine 01/01/2024

Umbria Jazz Winter festeggia i suoi 30 anni di vita con un'edizione davvero speciale. Dal 28 dicembre 2023 al 1 gennaio 2024 Orvieto diventerà un'emozionante cittadella della musica, offrendo suoni intriganti fino a tarda notte.

 Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Il cartellone del festival unisce intrattenimento e grande qualità, da sempre filo conduttore di ogni edizione. Quest'anno, nuova produzione originale del festival con la Umbria Jazz Orchestra, ed è una produzione molto impegnativa e altrettanto ambiziosa, con Joe Lovano, arrangiamenti e orchestrazioni di Michael Gibbs e la partecipazione di Steve Wilson, Peter Washington e Lewis Nash. Wilson e Nash tornano anche nella formula del duo sax-batteria Duologue. 

Degli omaggi” fanno parte lo spettacolo di musica e reading Viva/De André, a cura di Luigi Viva, ospite Danilo Rea; We Wonder, dedicato alle più belle canzoni di Stevie Wonder con il quartetto di Fabrizio Bosso BOSSO (ospite speciale Nico Gori); Dear Dexter, quintetto con Piero Odorici, in memoria del grande Dexter Gordon; omaggio a John Coltrane con i concerti del quartetto guidato da Chico Freeman e da Antonio Faraò.

Da non perdere Cécile McLorin Salvant col sestetto di cui fanno parte Sullivan Fortner, Marvin Sewell, Alexa Tarantino, Yasushi Nakamura, Keita Ogawa. Si potranno anche ascoltare Tarantino, Fortner, Nakamura e Ogawa, ovvero il quartetto di Alexa Tarantino sassofonista in grande ascesa.

Enrico Rava torna con i giovani Fearless Five. Attesi anche Alessandro Lanzoni e Francesco Cafiso. IN cartellone anche Ray Gelato & The Giants, i Funk Off, Nick The Nightfly. Olivia Trummer, Lorenzo Hengeller, il trio Accordi Disaccordi, gli Sticky Bones, Filippo Bianchini e Luca Mannutza, i Lovesick.

Sul palco anche il Virginia State Gospel Choir. Come di consueto ai musicisti emergenti è offerta una vetrina di prestigio. Quest'anno spazio al Kaleidoscope Quartet, che ha vinto il Conad Contest di quest’anno, svoltosi a Perugia durante l’edizione estiva. Il Berklee/Umbria Jazz Clinics Award Group è invece la band formata dai migliori allievi dei corsi della rinomata scuola di Boston.

Tutte le informazioni e il cartellone completo sul sito www.umbriajazz.com




Tori Amos: l'unica data italiana

News

Webradio

Tgcom24

Francia, Lecornu annuncia in Parlamento: "Sospesa riforma pensioni"

Napoli, atterraggio d'emergenza per un volo Sharm-Roma

Covid, "gravi danni neurologici dal vaccino": indennizzo a una 52enne

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su