24 Novembre 2021
Tipologia Altro
Data di inizio 28/11/2021
Data di fine 28/11/2021
Grandi campioni a raccolta per la prima edizione a Monaco di BEKING, il 28 novembre, per affrontarsi in una gara su un tracciato inedito, disegnato per l’occasione.
Radio Monte Carlo è radio ufficiale
Monaco, sede di uno dei più suggestivi Gp di Formula 1 e del Monte-Carlo Rolex Masters, diventerà così per un giorno capitale mondiale del ciclismo. Protagonisti i big del circuito World Tour, i campioni di altre discipline e gli ex atleti che vivono nel Principato. Si tratta dell’unico appuntamento per il ciclismo professionistico nel periodo di pausa tra la stagione appena conclusa e la nuova stagione.
Nell’arco della giornata tante iniziative d’intrattenimento e momenti educativi per i bambini, un punto d’incontro inedito fra il ciclismo come sport, ma anche come stile di vita. L’occasione per tutti di avvicinarsi ai grandi campioni dello sport, l’opportunità di pensare al ciclismo come lo strumento per migliorare il futuro della mobilità, con un occhio di riguardo al tema della sostenibilità.
Il Principato diventa così per un giorno la capitale del ciclismo internazionale, con sfide tra atleti professionisti e campioni di altri sport.
L'evento è benefico: i fondi raccolti saranno infatti donati alla Fondazione Princesse Charlene di Monaco.
Tra i nomi dei campioni che si sfideranno, Matteo Trentin, ideatore di BEKING Monaco e campione europeo 2018, il tre volte campione del mondo Peter Sagan, Philippe Gilbert, campione del mondo 2012, Steven Kruijswijk, Jasper Stuyven vincitore dell’ultima Milano Sanremo, Tim Wellens, Michael Valgren e Thor Hushovd, campione del mondo
Questa la lista dei campioni: Trentin, Sagan, Kruijswijk, Stuyven, Valgren, Wellens, Hushovd e Gilbert saranno alla partenza del Criterium insieme a Tadej Pogacar, vincitore del Tour de France 2020 e 2021, Davide Formolo e Oliviero Troia (UAE Team Emirates), Caleb Ewan (Lotto Soudal), Geraint Thomas, Salvatore Puccio, Luke Rowe, Eddy Dunbar, Dylan Van Baarle (Team Ineos), Elia Viviani, oro ai mondiali su pista 2021 (Cofidis), Chris Froome vincitore di 4 Tour, un Giro e una Vuelta (Israel Start-Up Nation), Wout Poels, Sonny Colbrelli, vincitore della Roubaix 2021, Matej Mohoric (Bahrein), Primoz Roglic, vincitore di 3 Vuelta d’Espana (Lotto Jumbo), Nico Roche e Soren Kreg Andersen (DSM), Michael Matthews, Robert Stannard e Andrej Zeits (Bike Exchange), Samuele Battistella, Jacob Fuglsang, Hugo Houle e Alexander Vlasov (Astana), Matteo Moschetti (Trek Segafredo), Fausto Masnada e Sam Bennett (Quick Step), Victor Langellotti (Burgos BH), Diego Rosa (Arkea), Nicolò Bonifazio (Total Energy), Davide Rebellin (Work Service), Antoine Berlin (Global Six Challenge) e Danny Van Poppel (Intermarché – Wanty Gobert). Quattro le atlete coinvolte: Lizzie Deignan, vincitrice della prima Roubaix femminile, Elena Cecchini, Urska Zigaret, Tiffany Cronwell.
I ciclisti saranno inoltre protagonisti di una Pro/Am benefica insieme ad atleti ed ex atleti come Mario Cipollini, Thor Hushovd, Valtteri Bottas, Arthur Leclerc, Brendon Hartley, Michael Doohan, Jack Doohan, Pierre Frolla, Jerome Fernandez, Veronica Larsson, Gustav Larsson, Francesco Castellacci, David Tanner, Oscar Gatto e Mickael Carlier.
Visitando il sito www.bekingevents.com sarà possibile, per tutti, iscriversi alla Pro/Am per avere la possibilità di correre insieme ai propri beniamini. Ogni squadra sarà infatti composta da due ciclisti professionisti, 1 ambassador e due amatori.
"Sono davvero contento". ha dichiarato Philippe Gilbert "perché siamo riusciti ad organizzare nel Principato un evento che darà l’opportunità di dimostrare come sia possibile utilizzare la bicicletta in una città molto trafficata come Monaco e sottolineando al tempo stesso l’aspetto positivo del ciclismo, ovvero quello di uno stile di vita che consente di fare attività fisica e ridurre il numero di auto in circolazione, una sfida che sta coinvolgendo diverse grandi città nel mondo. Grazie a Beking potremo anche dimostrare quanto il ciclismo sia funzionale alla scoperta di un territorio come la Costa Azzurra, il nostro sport è per me uno dei più belli perché consente di allenarti in qualsiasi paese del mondo, in qualsiasi direzione; è questa la libertà del ciclismo" .
Maggiori informazioni sul sito www.bekingevents.com
(In foto, da sinistra a destra: Hushovd, Valgren, Gilbert, Kruijsvijk, Sagan, Trentin, Wellens, Stuyven)
News
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00Testata registrata al Tribunale di Milano 11/07/2008 al n. 454 - Lic. SIAE n.167/I/04-293