Site icon

Blue Note Milano: i live di febbraio 2026

logan-richardson ray-Gelato BLUES-FOR-PINO

Radio Monte Carlo e il Blue Note di Milano insieme nel segno della musica di qualità.

Questi i live di febbraio 2026 selezionati da Radio Monte Carlo:

3 febbraio – Logan Richardson

Nato e cresciuto a Kansas City, Missouri, una città profondamente radicata nella tradizione jazz, Logan Richardson è sassofonista contralto, compositore e produttore noto per il suo innovativo approccio alla musica afroamericana e la grande capacità di contaminare i generi. Ha iniziato a esibirsi professionalmente a 16 anni, studiando al Berklee College of Music di Boston e alla New School di New York. Nel corso della sua carriera, Richardson ha collaborato con una serie di artisti visionari, tra cui Pat Metheny, Jason Moran e Nasheet Waits.

Il progetto visionario di Logan Richardson, blues PEOPLE, fonde blues, rock, soul e jazz moderno in un sound che riflette la ricca complessità della cultura afroamericana. La band ripercorre l’evoluzione della musica afroamericana, dalle sue radici nelle lotte fino alle sue sconfinate espressioni creative odierne.

11 febbraio – Ray Gelato & The Giants

Una miscela contagiosa, spettacolare, irresistibile che ha fatto la fortuna del sassofonista e cantante inglese, da tempo amatissimo, non solo in patria, per la sua simpatia e la sua verve, nonché per esecuzioni musicali impeccabili.

Ray Gelato è più di altri colui che ha riscoperto con successo lo spirito più disincantato di tanta musica in voga negli anni Quaranta e Cinquanta: soprattutto dal vivo, lui e la sua band trascinano il pubblico in un sorta di rito collettivo all’insegna del più sano e tonificante divertimento. Merito anche di influenze e canzoni che vanno da Nat King Cole a Frank Sinatra, da Cole Porter a Louis Prima, da Sammy Davis Jr. a Louis Jordan, senza dimenticare capisaldi della tradizione italiana, in special modo partenopea.

Nel suo repertorio “Tu vuo’ fa l’americano” va quindi a braccetto con “Just A Gigolo”, “O Marie” con “Everybody Loves Somebody”, “Carina” con “I Ain’t Got Nobody”, “That’s Amore” con “Just One of Those Things”. Con Ray Gelato e i suoi “giganti” non c’è dunque timore di annoiarsi: d’altra parte, nel jazz arte e intrattenimento convivono in armonia da sempre.

17 febbraio – Blues for Pino

(Osvaldo Di Dio chitarra elettrica, voce/ Gigi De Rienzo basso/ Ernesto Vitolo pianoforte, hammond, tastiere/ Rosario Jermano percussioni/ Lele Melotti batteria)

Da un’idea del chitarrista Osvaldo Di Dio, il progetto Blues For Pino dà nuova vita ai classici del blues di Pino Daniele, arricchendoli con il contributo dei suoi musicisti storici e ospiti di fama mondiale. L’obiettivo della band è quello di onorare e celebrare l’eredità musicale di Pino Daniele, mettendo in luce la sua profonda connessione con il blues, per far conoscere al pubblico la sua capacità unica di mescolare le sonorità tradizionali del blues con il calore e la vitalità della cultura napoletana.

Da “Je so’ pazzo” a “Nun me scuccià”, passando per “A me me piace o’ blues” e “Yes I Know My Way”, ogni brano offre una nuova prospettiva sulla potenza e la profondità del blues di Pino Daniele. I concerti della band sono un viaggio emozionante attraverso le radici del blues reinterpretato in chiave contemporanea.

Il mese di febbraio al Blue Note Milano offre anche altri imperdibili concerti. Ecco il calendario completo.

Febbraio 2026

 

Exit mobile version