E’ noto come il “Beatles rooftop concert“: è il concerto che John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison tennero a Londra il 30 gennaio 1969, sul tetto della Apple Records (la loro casa discografica) in Savile Road.
Fu l’ultimo show della band, che si sciolse l’anno successivo. I Beatles non si erano più esibiti dal 1966. Il concerto durò circa quaranta minuti, durante i quali furono eseguite canzoni come “Get Back“, “Don’t Let Me Down“, “I’ve Got A Feeling“, “One After 909” e “Dig A Pony“. Le riprese dovevano essere utilizzate per il documentario “Let it Be – Un giorno con i Beatles“. Arrivò però la polizia (ancora oggi non si sa il suo arrivo fosse stato concordato) e fece sgombrare il pubblico che si era radunato sotto il palazzo, interrompendo l’esibizione.
Il “Beatles rooftop concert” rimase nella storia e ispirò anzi numerose altre band a suonare dal vivo sul tetto di un palazzo, dagli U2 (che suonarono nel 1987 su un tetto di Los Angeles “Where The Streets Have No Name” e nel 2009 sulla terrazza del palazzo londinese dove si trova la BBC), ai Madness, che nel 2012 suonarono sul tetto di Buckingham Palace per il Diamond Jubilee della Regina Elisabetta.

![The Beatles - The Beatles - Don't Let Me Down (Live Performance) [Mono / 2009 Remaster]](https://i.ytimg.com/vi/NCtzkaL2t_Y/hqdefault.jpg)