Site icon

Amy Winehouse: il concerto speciale per celebrare i 20 anni di Back To Black

La storica band live di Amy Winehouse si esibirà con special guest

#image_title

A Londra il prossimo 21 ottobre si terrà un concerto speciale per celebrare i 20 anni di “Back To Black”, l’iconico album pubblicato da Amy Winehouse nel 2006. L’evento, unico nel suo genere, andrà in scena alla Roundhouse e vedrà la storica band live di Amy Winehouse esibirsi insieme a una serie di special guest.

A curare il concerto saranno alcuni dei principali collaboratori che hanno lavorato all’album: i produttori Mark Ronson e Salaam Remi, lo storico direttore musicale Dale Davis, i co-autori Paul O’Duffy e p*nut e l’ex dirigente di Island Records Darcus Beese OBE.

Sul palco saliranno, come ospiti vocalist scelti dagli stessi produttori originali dell’album, Baby Rose, Corinne Bailey Rae, FLO, Jessie Reyez, Jorja Smith, Lianne La Havas, Nia Smith, Sasha Keable, Skye Newman e Yebba.

Parlando del concerto, Mark Ronson ha dichiarato: «È un onore essere stato invitato a celebrare Amy insieme a Salaam e ad alcune artiste straordinarie, degne di interpretare le sue canzoni. Rendere giustizia all’eredità di “Back To Black” sarà il cuore della serata».

Anche Salaam Remi ha espresso il suo entusiasmo: «È incredibile come vola il tempo! Non riesco a credere che siano già passati 20 anni. Sono davvero curioso di vedere cosa porteranno queste artiste nelle loro interpretazioni di canzoni che conosciamo e amiamo».

Il concerto sarà trasmesso da BBC Two alla fine di ottobre, all’interno di una più ampia programmazione dedicata all’eredità artistica di Amy Winehouse. L’evento sarà inoltre trasmesso il 26 ottobre nel programma di Jo Whiley su BBC Radio 2.

Pubblicato nell’ottobre del 2006, “Back To Black” è uno degli album più venduti di sempre nel Regno Unito. Il disco ha raggiunto il primo posto nella Official Albums Chart britannica e il secondo nella Billboard 200 statunitense.

Ai Grammy Award del 2008, Amy Winehouse conquistò quattro premi: Record of the Year e Song of the Year per “Rehab”, Best Pop Vocal Album e Best New Artist.

Amy Winehouse è morta nel 2011, all’età di 27 anni, a causa di un’intossicazione acuta da alcol.

(foto Getty Images)

 

Exit mobile version