L’album “21” di Adele è il disco inciso da un’artista donna più venduto di tutti i tempi e ha superato la colonna sonora cult di “The Bodyguard” di Whitney Houston.
Pochi giorni fa il disco pubblicato nel 2011 dall’artista britannica ha raggiunto i 56,375 milioni di copie vendute, superando i 56,372 milioni dell’album del 1992 della superstar statunitense. I dati sono stati misurati con il metodo CSPC-Commensurate Sales to Popularity Concept” (Concetto di vendite commisurate alla popolarità), che include album, singoli, streaming e download per creare cifre di vendita equivalenti per album.
“I record sono fatti per essere battuti, ma finché non accade…” ha scritto incredulo sui social il cantante degli One Republic, Ryan Tedder, co-autore e produttore di “Rumour Has It” e co-autore di “Turning Tables” per “21”:
“Someone Like You rappresenta una sintesi della tematica predominante all’interno del disco, ovvero la fine della mia storia d’amore”, aveva dichiarato Adele. Ma il successo travolgente del brano non è stato solo fonte di gioia: “Ci sono stati elementi di quello che è successo con ’21’ che mi hanno davvero spaventata. È andata fuori controllo ed è diventata una cosa enorme”.
Proprio come è accaduto a Whitney Houston, che nel 1992 con “I Will Always Love You” conquistò non solo il suo pubblico, ma anche i critici, tanto che il brano, così come anche la colonna sonora della pellicola cult diretta nel 1992 da Mick Jackson, ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il Grammy come Miglior interpretazione vocale pop femminile e Registrazione dell’anno.
(foto Getty Images)
