WEB RADIO

RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo FM
 
MC2
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC New Classics
 
RMC 90
 
RMC Duets
 
RMC Great Artists
 
Radio Bau & Co
 
RMC Italia
 
RMC Hits
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Marine
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Kay Kay
 
RMC 80
 
Music Star Coldplay
 
rmc
 
Radio Festival
 
Monte Carlo Nights Story
 

Quali sono i 20 cognomi più diffusi in Italia? Scoprilo nella mappa

Da Rossi a Ferrari passando per Esposito, Russo e Bianchi: ogni regione ha i suoi cognomi caratteristici.

Quali sono i 20 cognomi più diffusi in Italia? Scoprilo nella mappa

Risale agli antichi romani l’istituzione del cognome, così come a loro si devono tantissime altre invenzioni e scoperte. Poiché in antica Grecia si utilizzava esclusivamente il patronimico, è solo a partire dal nono secolo dopo Cristo, a causa dell’aumento demografico, che si è diffuso l’uso del cognome in tutta Europa, designando obbligatoriamente singole famiglie. In Italia sono tantissimi i ceppi che si sono venuti a creare, ma ce ne sono alcuni che risultano davvero comuni soprattutto in determinate zone geografiche.

A tal proposito è stata realizzata una mappa che mostra quali sono i 20 cognomi più diffusi in ogni regione italiana. Da Rossi a Ferrari, passando per Esposito, Russo e Bianchi, sono questi alcuni dei cognomi più diffusi lungo la Penisola. Non mancano poi le eccezioni: in Sardegna, per esempio, spiccano cognomi come Piras, Serra, Melis e Sanna, mentre nelle regioni alpine, come Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, sono molto diffusi cognomi d’ispirazione straniera, da Favre a Kofler.

Le etimologie sono le più disparate: alcuni cognomi derivano dal nome del padre e della madre, altri fanno riferimento a un mestiere o a una provenienza. Alcuni indicano particolarità fisiche di chi ha dato origine a una casata, altri ancora sono appellativi di frasi o animali, ma hanno tutti una caratteristica in comune: sono diffusissimi in una precisa zona geografica.

Un’altra classifica, infine, mostra i 100 cognomi più diffusi nel Belpaese: sul primo gradino del podio, come prevedibile, troneggia Rossi, cognome italiano per eccellenza. È ormai un’istituzione dell’italianità anche nel mondo, grazie anche a celebrità come Valentino Rossi, Vasco Rossi o Paolo Rossi. Russo e Ferrari completano il podio: il primo è più comune al centro sud, mentre Ferrari è tipico delle zone del nord. Esposito, Bianchi, Romano, Colombo, Ricci, Marino e Greco sono i cognomi entrati nella top 10.

Photo credit: Facebook