Ecco la splendida isola greca che ti paga per vivere nel suo borgo

Anticitera è un piccolo eden: profuma di rosmarino ed elicriso, ha bellissime spiagge e... cerca abitanti. Offre in cambio casa, terra e 500 euro al mese. E no, non è uno scherzo!

Anticitera è un'isola greca di rara bellezza. Si trova nelle Ionie, a due ore di traghetto da Creta ed è immersa nella pace e nella bellezza. Verde e rigogliosa, è ricca di spiagge e calette, natura incontaminata, profumi e casette bianche.

Pochi però la conoscono e persino i suoi abitanti l'hanno abbandonata. Nel borgo principale, Potamos, sono rimasti solo quaranta abitanti. Ecco perché è stata lanciata un'incredibile campagna: si cercano nuovi abitanti. Per loro, sono a disposizione una casa, un terreno e 500 euro al mese per i primi tre anni. L'idea è stata della chiesa ortodossa greca, che valuta anche le proposte: finora a essere state accettate sono state quattro famiglie di Atene.

La procedura "d'accoglienza" è piuttosto lunga e i greci sono favoriti. Ma l'isola è tanto bella che val la pena tentare. Infatti, oltre alle bellezze naturali, Anticitera vanta un bellissimo castello che domina la baia di Xeropotamos, antichi mulini alimentati a vento o acqua e persino l'antenato del computer, il celebre Meccanismo di Antichitera. Per non parlare delle spiagge incantate di Xiropotamos e Kamarilla, tra acque smeraldo e sabbia color oro.

Now on air