E' italiano il giardino più bello e romantico del mondo. Lo dice il New York Times!

Nell'Agro Pontini, in Lazio, si trova un vero giardino incantato, tra vegetazione lussureggiante e profumi d'incanto. E' il Giardino di Ninfa, definito dal New York Times "il più bello e romantico al mondo"

E' italiano (e noto solo a pochi) un giardino tanto lussureggiante e incantevole da essere stato definito dal New York Times "Il più bello e romantico al mondo". E' il Giardino di Ninfa e si trova nell’Agro Pontino, vicino Latina. Otto ettari di pura meraviglia, tra giardini all'inglese e profumi fragranti.

Il Giardino di Ninfa sembra un eden delle fiabe: al suo interno scorrono un fiume e diversi ruscelli e non manca un lago suggestivo. Sono oltre 1300 le piante che lo popolano: aceri giapponesi, betulle, bambù, agrifogli, iris, magnolie, rose, glicini, ortensie, ciliegi.

Ad amarlo, furono grandi personaggi come Virginia Woolf, Truman Capote, Gabriele D’Annunzio e Giuseppe Ungaretti. Il nome Giardino di Ninfa viene al luogo da un piccolo tempio romano dedicato alle Ninfe Naiadi. Qui sorse anche la cittadina di Ninfa,  che ebbe grande fulgore nel Medioevo. Della storia passata, restano nel giardino antiche rovine e il Castello Caetani di Sermoneta.

L'ingresso al Giardino di Ninfa avviene secondo un calendario fisso, per tutelare il suo delicato equilibrio ambientale. Una mossa indispensabile, per mantenerne il fascino struggente.

 

 

 

 

Now on air