Padova si candida a diventare Patrimonio dell’Umanità UNESCO: il video

Grandi capolavori come la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto e i cicli pittorici del Trecento: Padova si candida a diventare Patrimonio UNESCO nel 2020

Padova è una città ricca di splendidi monumenti e grande arte. Non stupisce dunque che sia candidata a entrare tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO. Il verdetto arriverà nel 2020. Intanto, è già nato il progetto Padova Urbs picta, che raccoglie otto meravigliosi luoghi della città, da visitare assolutamente.

La gemma è naturalmente la Cappella degli Scrovegni, grande capolavoro di Giotto, affrescata tra il 1303 e il 1305, dall'indimenticabile volta azzurra (il colore fu ottenuto dai più preziosi dei materiali, i lapislazzuli). Poco distante merita una visita anche la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo degli Eremitani, con i suoi cicli di affreschi trecenteschi. Risalgono sempre al Trecento le pitture murali mozzafiato del Palazzo della Ragione, antica sede dei tribunali cittadini, con il più grande salone pensile d’Europa: Gli altri monumenti da non perdere sono il Battistero della Cattedrale, la Cappella della Reggia Carrarese e la Basilica e Convento del Santo, visitata da una moltitudine di pellegrini devoti a Sant'Antonio e da appassionati d'arte, affascinati dagli affreschi di Giotto, di Giusto de’ Menabuoi, di Altichiero da Zevio e Jacopo Avanzi. A chiudere la lista degli otto monumenti, gli Oratori di San Giorgio e di San Michele.

Una visita a Padova non può poi tralasciare una visita all'incantevole Piazza delle Erbe e una sosta nello storico Caffè Pedrocchi. 

 

  

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su