Taxi Driver, 5 curiosità che non sapete sul film di Scorsese!

Oggi ricorre l'anniversario dell'uscita del film che portò alla ribalta Robert De Niro e Jodie Foster.

L’8 febbraio 1976 le sale cinematografiche americane proiettarono per la prima volta Taxi Driver, il capolavoro di Martin Scorsese. Il film sancì la prima collaborazione tra il regista e il premio Oscar Robert De Niro, che interpretò il tassista Travis Bickle.

Sono numerose le scene e le citazioni della pellicola che sono entrate nella vita di tutti i giorni, come la famosissima sequenza “Stai parlando con me?” che De Niro improvvisò davanti allo specchio. Per ricordare l’uscita di Taxi Driver dell’8 febbraio 1976, vi sveliamo 5 curiosità sul film di Scorsese:

1- Dustin Hoffman rifiutò il ruolo di protagonista

Il ruolo di Travis non doveva essere assegnato a Robert De Niro. Per la parte fu contattato Dustin Hoffman che incontrò il regista ma rifiutò la proposta. A quanto pare Martin Scorsese si presentò all’appuntamento con l’attore senza la sceneggiatura e gliela descrisse a voce e molto velocemente. «Credevo fosse un pazzo» dichiarò Hoffman in seguito.

2- De Niro fece davvero il tassista

Per interpretare al meglio la parte ed immedesimarsi in Travis, De Niro guidò un taxi a New York anche per dodici ore al giorno, inoltre si dedicò allo studio di varie malattie mentali.

3- Jodie Foster e le scene vietate

L’attrice aveva solamente 12 anni quando venne scelta per il ruolo di Iris ed era troppo giovane per certe scene. Per risolvere il problema, Martin Scorsese chiese alla sorella di Jodie, la diciannovenne Costance, di interpretare la protagonista nei momenti più crudi e violenti del film.

4- Il cameo di Scorsese

Diversi registi si divertono a comparire nei propri film e Martin non è da meno, infatti fece una comparsa come cliente del taxi guidato da De Niro. 

5- L’indimenticabile colonna sonora

Il compositore Bernard Herrmann arrangiò tutte le musiche del film ma morì il giorno della vigilia di Natale del 1975, poche ore dopo aver concluso le varie sessioni di registrazione per la soundtrack di Taxi Driver.  

Now on air