Cornetto: compie 60 anni il gelato dal celebre cuore di panna

Sapevate che il Cornetto Algida è stato creato nel 1959 in provincia di Napoli? Per festeggiare i suoi ruggenti 60 anni, in programma un grande Ice Cream Party a Salerno

Tutti conoscono il Cornetto Algida, ma forse pochi sanno che è nato in provincia di Napoli nel 1959.

Il Cornetto compie dunque 60 anni, e per festeggiarlo è stata organizzata a Salerno il 30 gennaio 2019 una festa che vuol essere il più grande Ice Cream Party del mondo, tanto da entrare nel Guinness dei Primati. 

Il Cornetto Algida nasce come prodotto artigianale, dalla cialda ricoperta interamente di cioccolato, sua golosa caratteristica distintiva. A crearlo, la gelateria Spica. Poco tempo dopo a rilevare il Cornetto fu l'Algida, azienda creata nel 1945 a Roma da tre ingegneri slavi che avevano acquistato il brevetto per produrre gelato industriale.

L'Algida si trasferì poi in provincia di Napoli, a Caivano, e fu acquistata dall'azienda americana Unilever. Lo stabilimento di Caivano è il più grande d'Europa (e il secondo del mondo) e produce quotidianamente più di due milioni di gelati. Oltre al Cornetto classico, l'azienda ha prodotto varianti gluten free, per vegani, alla soia e perfino (ma non per l'Italia) color Unicorno.

  

Now on air