Premi Oscar: “Dogman” escluso dalle nomination

Il film di Matteo Garrone premiato a Cannes non è stato selezionato per la short list nella categoria "miglior film straniero".

“Dogman” di Matteo Garrone è stato escluso dalle potenziali nomination per i prossimi premi Oscar. Il film premiato a Cannes non è infatti rientrato nella short list dei film che si andranno poi a contendere la statuetta per il miglior film straniero.

Una delusione per i nostri colori visto che il film di Garrone sembrava potesse avere buone chance almeno per la nomination. La cinematografia italiana è rappresentata solo nella categoria “makeup e hairstyling” e come “miglior canzone originale” grazie a “Suspiria” di Luca Guadagnino, ultimo film italiano ancora in gara.

La short list di 9 titoli per il miglior film straniero comprendono, tra gli altri, “Roma” di Alfonso Cuaron, “Affari di famiglia” di Hirozaku Koreeda, “Cold war” di Pawel Pawlikowski e “Burning” di Lee Chang-dong. Dai 9 titoli selezionati il prossimo 22 gennaio sarà poi scelta la cinquina di film che si contenderà l’ambito trofeo. L’appuntamento per la 91esima edizione dei premi Oscar è in programma il 24 febbraio.

Now on air