Amii Stewart, la star del pop compie oggi 63 anni

Ripercorriamo la carriera dell’artista americana per l’anniversario della sua nascita.

Amii Stewart, una delle voci più iconiche di sempre, compie oggi 63 anni. L’artista americana nasce il 29 gennaio 1956 a Washington e fin da piccola dimostra una forte passione per la musica. Il successo arriva a fine anni settanta grazie al singolo “Knock on Wood” di Eddie Floyd. La carriera della cantante è costellata di successi come i brani “Friends”, “Paradise Bird” e l’indimenticabile interpretazione del singolo “Light my Fire” dei The Doors.

La cantante, il cui vero nome è Amy Paulette Stewart, si stabilisce in Italia negli anni ‘90 e, grazie a numerose collaborazioni con i musicisti del panorama nostrano come Eros Ramazzotti e Gianni Morandi, acquista ancora più notorietà nel nostro Paese. L’apice della sua carriera si ha nel 1993 quando venne scelta per partecipare al “concerto di Natale del Vaticano” insieme ad ospiti d’eccezione come Randy Crawford e Lucio Dalla. L’evento prevedeva l’esibizione di 12 artisti che, per la prima volta nella storia, si sarebbero esibiti a Città del Vaticano di fronte a Papa Giovanni Paolo II. Amii Stewart sarà l’unica ad esser richiesta a gran voce anche per l’anno successivo. Il suo ultimo lavoro risale al 2013: si tratta della collaborazione con Gabry Ponte per il singolo “Sunshine Girl”.

La cantante è particolarmente legata all’Italia anche nella vita privata: il 27 luglio 1994 la popstar ha sposato l’imprenditore italiano Pietro Cappa ed è dal 1999 che si divide tra Roma e Londra. Negli ultimi anni la coppia si è trasferita in Sardegna, terra che ha fatto innamorare la Stewart.  

Now on air