Bohemian Rhapsody così non l’avevate mai sentita!

Il celebre brano dei Queen è stato “suonato” dal collettivo Floppotron, un gruppo di lettori floppy, hard disk e scanner.

Cosa pensereste se vi dicessimo che lettori di floppy, scanner e hard disk sono riusciti a suonare Bohemian Rhapsody dei Queen? Nel video che vi proponiamo potete ascoltare la cover di Floppotron, un “gruppo” ultra tecnologico di vari dispositivi perfettamente sincronizzati tra loro.

Il risultato è sorprendente: la canzone dei Queen è fedelmente riproposta e ha un caratteristico suono metallico.

Merito dell’iniziativa è dell’ingegnere informatico Pawel Zadrozniak che qualche tempo fa ha pensato che i tipici suoni emessi dai vari lettori di floppy e scanner avrebbero potuto essere sintonizzati e sincronizzati per creare qualcosa di magico. Detto fatto e l’ingegnere ha messo insieme una serie di hardware datati dando vita a Floppotron, l’unica orchestra al mondo creata da dispositivi tecnologici.

Dal 2011 ad oggi Floppotron si è cimentata con tantissime cover più o meno famose. Nel tempo l’orchestra si è arricchita di numerosi elementi e oggi può vantare una formazione di ben 74 unità, per la precisione 64 lettori di floppy, 8 hard disk a piatti rotanti e 2 scanner.

Bohemian Rhapsody è la cover numero 98 di Floppotron, caratteristica che ha fatto pensare all'assonanza con Windows 98. E per celebrare l’occasione nella band è entrato anche un particolare device appartenente proprio ai tempi di Windows 98. Lo riconoscete?

Now on air