Le 8 migliori versioni di “Last Christmas”

A Natale è tempo di grandi classici della canzone internazionale. Ma vi ricordate le cover di maggior successo?

Il 25 dicembre si sta rapidamente avvicinando sul calendario e nelle radio di tutto il mondo risuonano come sempre i grandi classici di Natale. Tra i vari “Jingle bells”, “White Christmas” e “Silent Night” capita spesso di ascoltare versioni riadattate, cover particolari e inedite. Ad esempio la celeberrima “Last Christmas” degli Wham! è una delle canzoni che ha avuto tantissime versioni diverse. Lanciata nel 1984 è subito diventata un grande classico di Natale e in questo dicembre, dopo solo un anno, “Last Christmas” è tornata in classifica nella Billboard Hot 100 riuscendo ad entrare nella top 40. Non è un caso: il brano è un habitué delle classifiche natalizie e, complice la scomparsa di George Michael avvenuta proprio il giorno di Natale del 2016, “Last Christmas” è oggi una delle canzoni più ascoltate durante il periodo di Natale.

A conferma del suo successo “Last Christmas” è stata oggetto di numerose cover, alcune di successo, altre meno. Volete scoprirle insieme a noi? Ecco le 8 migliori versioni di “Last Christmas”.


1. Wham!

Ovviamente non possiamo non partire dall’originale degli Wham! L’inconfondibile voce di George Michael e quella di Andrew Ridgeley hanno fatto sognare e continuano tutt’oggi a far sognare intere generazioni.


2. Hilary Duff

Nel 2002 Hilary Duff ha lanciato una versione più pop della hit degli Wham! Secondo noi non è niente male.


3. Cascada

Per gli amanti della musica dance ed elettronica Cascada ha proposto nel 2007 la sua versione rivisitata di “Last Christmas”. Di sicuro è adattissima ai party di Natale!


4. Taylor Swift

Anche la cantante di “Look what you made me do” ha voluto rendere omaggio agli Wham! proponendo una versione molto espressiva ed emozionante.


5. Glee Cast

Nel 2010 è stata la volta del duo Glee Cast che ha offerto una versione piuttosto simile all’originale con trovate vocali molto interessanti.


6. Ariana Grande

La versione della Grande invece è molto ritmata e diversa dall’originale ma senza dubbio molto bella.


7. Carly Rae Jepsen

Nel 2015 Carly Rae Jepson ha creato una cover molto originale: potremmo dire che la sua “Last Christmas” è la perfetta sintesi del suo stile combinato con quello degli Wham!


8. Robyn

La versione più recente di “Last Christmas” è quella di Robyn che ha voluto cimentarsi con una cover acustica.

Now on air