Dior: storia di un mito

Il geniale stilista, ideatore della linea "a corolla", era nato il 21 gennaio del 1905. Scopri tutte le curiosità

Christian Dior: ne pronunci il nome ed evochi immediatamente tutto il fascino dell'alta moda, tra abiti da sogno e stile inconfondibile.

E dire che Christian Dior inizialmente non aveva pensato alla moda. Era nato il 21 gennaio 1905 a Granville, figlio di un produttore di fertilizzanti. Il padre voleva che abbracciasse la carriera diplomatica, ma il giovane Christian era invece attratto dal mondo dell'arte. Aveva così aperto una sua galleria, che esponeva opere di Georges Braque, Jean Cocteau, Pablo Picasso. Purtroppo la crisi finanziaria del padre travolse anche la galleria e, per vivere, Dior si diede a vendere i suoi bozzetti. Nel 1935 era illustratore per Le Figaro; due anni dopo lavorava per lo stilista Robert Piguet.

Dior dovette interrompere l'attività per prestare servizio militare (la Francia era in guerra contro i nazisti), ma nel 1942 tornò a lavorare nella moda, per Lucien Lelong. La Francia era ancora occupata dai nazisti. Con la fine della Seconda Guerra Mondiale, Dior fondò la sua Maison e rivoluzionò lo stile, entusiasmando le donne e i magazine fashion.

Dopo le ristrettezze della guerra, che avevano dato vita a una moda austera, fatto di tagli squadrati e tessuti poco appariscenti, Dior sconvolse con linee sinuose, forme avvolgenti, materiali sfarzosi e opulenti, gonne a corolla che esaltavano la femminilità. Per le sue creazioni, la celebre rivista di moda Harper’s Bazaar coniò la definizione “New Look”. La Maison Dior conquistò anche con la sua linee di borse, make up e fragranze.

Christian Dior scomparve il 24 ottobre 1957, a soli 52 anni, per un collasso. Ma la Maison Dior ha continuato a proporre uno stile elegante e raffinato, all'insegna della femminilità, che ha visto tra le sue testimonial star come Charlize Theron, Marion Cotillard, Natalie Portman, Jennifer Lawrence. 

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su