Affascinante e magica: scoprite la città con più siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO

Non sospettereste mai che questa città batta Roma, Parigi o Venezia per la quantità dei suoi siti Patrimonio dell'Umanità

E' la città con il maggior numero di siti considerati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Ma non è quella che vi aspettereste. Se infatti credete che siano Roma, Parigi, Firenze o Venezia le località più ricche di siti UNESCO, be', vi sbagliate. Secondo un report dell'emittente televisiva CNN è Cordova la città che può vantare il maggior numero di siti Patrimonio dell'Umanità.

Situata in Andalusia, Spagna, Cordova ha 300.000 abitanti e ben quattro siti UNESCO. Si tratta della meravigliosa Moschea, la Mezquita, costruita nel 785 e trasformata in chiesa cattolica nel 1276; del Centro Storico, con il quartiere ebraico, la Sinagoga, il Palazzo de Viana, il ponte e il tempio romani, el Alcázar dei Re Cristiani e i giardini; di Madīnat al-Zahrāʾ, incantevole sito archeologico (il più grande di Spagna) a cinque chilometri dalla città; del Festival dei Cortili, che a maggio invade di fiori (soprattutto gelsomini e fiori d'arancio) i cortili del centro e li fa palcoscenici per spettacoli di flamenco. 

Cordova è facilmente visitabile in un week end. 

Now on air