extra

"Weightless" è la canzone più rilassante di sempre. La scienza lo conferma!

Il brano "Weightless", scritto dal trio Marconi Union in collaborazione con i terapisti del suono, ha effetti talmente rilassanti da esserne sconsigliato l'ascolto alla guida.

Il brano musicale "Weightless" è la melodia ideale per rilassarsi in momenti di forte stress.

"Weightless" è stata scritta nel 2011 dal trio di Manchester Marconi Union, in collaborazione con alcuni terapisti del suono, dunque la sua efficienza è scientificamente testata.

Il pezzo, studiato e composto allo scopo di rallentare la frequenza cardiaca, ridurre la pressione sanguigna e abbassare i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, si è aggiudicato il titolo di "canzone più rilassante di sempre" ed è tornato proprio in questo periodo alla ribalta sul web.

"La canzone si avvale di molti principi musicali che hanno dimostrato di avere un effetto calmante", ha dichiarato Lyz Cooper, fondatrice della British Academy of Sound Therapy, "Grazie alla combinazione di questi elementi i Marconi Union hanno creato la melodia perfetta".

I suoi effetti sono stati analizzati monitorando le reazioni di 40 donne, alle quali sono stati fatti ascoltare diversi brani. Durante l'ascolto la frequenza cardiaca rallentava, adattandosi alla musica

Tuttavia, c'è una curiosa controindicazione: l'effetto rilassante è talmente efficace da provocare sonnolenza e per questo un neuropsicologo si raccomanda di non ascoltare il brano quando si è alla guida.

"Gli intervalli armonici sono stati creati per dare una sensazione di euforia e comfort", spiega ancora la Cooper, "La melodia non è ripetitiva, il cervello dunque non è portato a spegnersi, perché non è in grado di prevedere quel che accadrà".

Anche la durata del brano è funzionale al suo scopo: otto minuti garantiscono infatti il corretto funizionamento del processo, che porta anche a una riduzione della pressione sanguigna, senza alcun effetto collaterale.

"La terapia del suono viene utilizzata da migliaia di anni per aiutare le persone a rilassarsi e migliorare la loro salute e benessere. "Weightless" è la canzone ideale da ascoltare al termine di una giornata stressante o durante il suo svolgimento", conclude Lyz Cooper.

Now on air