La bellissima storia del cane che percorre chilometri per salutare gli abitanti di un paese

È ambasciatore di Longville e la città ha fatto una statua in suo onore: è Bruno, il cane che percorre tanta strada per salutare gli abitanti.

Che i cani siano capaci di gesti d’affetto è ormai una certezza. Ma a volte ci stupiscono in modo particolare. È il caso di Bruno, il cane che è divenuto l’amico a quattro zampe di un’intera cittadina americana. Siamo a Longville, precisamente nel Minnesota.

Bruno è un meticcio, nato da un incrocio con un pastore tedesco. Cosa fa di così speciale? Ogni mattina percorre ben 7 km per andare a salutare gli abitanti di Longville. È un randagio, direte voi? Niente affatto. Bruno ha una famiglia, Larry e Debbie LaValle, che lo hanno accolto quando era solo un cucciolo, dopo averlo trovato lungo la strada.

Eppure, sin dall’inizio il cane scappava spesso di casa e andava in città, per poi rientrare da Larry e Debbie. E questa è diventata un’abitudine consolidata che lo porta a fare 7km ogni giorno. Cosa fa Bruno quando arriva a Longville? Quello che farebbe un buon amico in visita in un paese dove è conosciuto: il giro della città per salutare amici e conoscenti; quindi va al palazzo del sindaco, passa dalla biblioteca e fa il giro di diversi negozi.

Un’abitudine, quella di Bruno, che gli è valsa la nomina ad ambasciatore della città e una sua statua: insomma, un vero e proprio cittadino onorario!

Now on air