Cinema: i film in sala nel weekend di Pasqua

Nelle sale italiane escono “Tonya”, vincitore di un premio Oscar, “Ready Player One” di Steven Spielberg e le commedie italiana “Io c’è” e "Contromano", di Antonio Albanese

Complici le festività pasquali, e grazie al lunedì di Pasquetta, potremmo beneficiare di un week end lungo, occasione imperdibile per andare al cinema a vedere uno dei film in uscita. Tra commedie italiane, film premiati agli Oscar e firmati da registi come Spielberg, ecco i nostri suggerimenti.

- Tonya

Una splendida Margot Robbie interpreta Tonya Harding, pattinatrice e protagonista di un evento che fece molto scalpore negli Stati Uniti. La Harding è stata la prima atleta nel pattinaggio sul ghiaccio a effettuare un triplo axel, salto assai difficile che la rese celebre. La sua vita però cambiò radicalmente quando venne accusata di essere responsabile dell’aggressione della sua rivale Nancy Kerrigan, aggredita alle gambe da uno sconosciuto e costretta così a ritirarsi dal campionati nazionali. La figura di Tonya Harding, ancora oggi, è una delle più controverse dell’intero sport statunitense, a metà tra leggenda e cronaca nera. Il film, che ha avuto 3 nomination agli Oscar, ha vinto la statuetta per la Miglior attrice non protagonista per l’interpretazione di Allison Janney.


- Io c’è

Massimo gestisce un b&b di lusso ormai caduto in rovina e non riesce più a far quadrare i conti a fine mese. Così, osservando  i ricchi affari del vicino convento di suore, che offre rifugio ai pellegrini in cambio di una donazione, partorisce un’idea bizzarra per non pagare il fisco: fondare una religione. Il suo b&b diventa così la sede dello “Ionismo”, fede basata sull’Io. A fare da supporto all’idea di Massimo arrivano sua sorella Adriana, commercialista, e Marco, scrittore e mente brillante che si presta a mettere giù le basi della nuova religione. Una commedia intelligente e divertente, con un trittico di attori italiani di prim’ordine: Edoardo Leo, Giuseppe Battiston e Margherita Buy.


- Contromano

Antonio Albanese torna al cinema vestendo i panni di regista e attore interpretando Mario, proprietario di un piccolo negozio di calze ereditato dal padre a Milano. La sua vita scorre monotona e metodica fino a quando, davanti alla sua bottega, spunta Oba, un ragazzo senegalese che vende calzini a buon mercato. Indispettito e impotente di fronte alla situazione, Mario decide di riportare il ragazzo in Senegal, in macchina, risolvendo in questo modo il problema dell’immigrazione. Oba accetta, a patto che con lui venga anche sua sorella Dalida, che con la sua bellezza colpisce al cuore il povero Mario. Inizia così un viaggio lunghissimo che li porterà fino in Africa, ma non tutto andrà secondo i piani del negoziante milanese.



- Ready Player One

Steven Spielberg torna a firmare un film di fantascienza, basandosi sul romanzo omonimo di Ernest Cline. Ci troviamo in un futuro distopico dove la realtà virtuale è ormai permeata all’interno della società. Guerre, povertà e inquinamento hanno ormai ridotto il pianeta in rovina e gli abitanti trovano rifugio solamente nel mondo virtuale di OASIS, un vero e proprio universo video-ludico ispirato ai video game degli anni Ottanta. Quando il creatore di OASIS muore, viene lanciata una caccia al tesoro che mette in palio premi da miliardi di dollari. Quando il giovane Wade cercherà di aggiudicarselo, i pericoli da superare saranno tanti...



Now on air