Bernardo Bertolucci: i suoi film più belli

Bernardo Bertolucci era nato a Parma il 16 marzo del 1941. Vi facciamo vedere i trailer dei suoi film più amati

Bernardo Bertolucci era nato a Parma il 16 marzo del 1941, figlio del grande poeta Attilio Bertolucci. E' scomparso all'età di 77 anni, dopo una lunga lotta contro una grave malattia. 

Bertolucci ha girato film molto amati dal pubblico e dalla critica, come "L'ultimo imperatore", che vinse nove premi Oscar (regia, sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, musica, scenografia, costumi e sonoro), nove David di Donatello, quattro Nastri d'Argento e in Francia il César per il miglior film straniero.

Vi facciamo vedere i trailer di alcuni dei suoi film più celebri.

"Ultimo tango a Parigi", 1972, con Marlon Brando, Maria Schneider, Jean-Pierre Léaud. Il film suscitò un grande scandalo alla sua uscita e la censura lo condannò al rogo del film nel 1976, "Ultimo tango a Parigi" fu riabilitata nel 1987 e diventò la pellicola  di maggior incasso del cinema italiano fino al 1997. Per l'American Film Institute si trova al 48º posto nella lista dei 100 migliori film sentimentali di tutti i tempi.

"Novecento", 1976, con Robert De Niro, Gérard Depardieu, Burt Lancaster, Donald Sutherland, Dominique Sanda, Stefania Sandrelli. Il film è stato presentato fuori concorso al 29º Festival di Cannes e fa parte dei 100 film italiani da salvare. 
 

"L'ultimo imperatore", 1987, con John Lone, Joan Chen, Peter O'Toole, Ying Ruocheng, Ryūichi Sakamoto. Il film diede fama mondiale a Bertolucci e ricevette nove Oscar e nove David di Donatello.

"Il tè nel deserto", 1990, con John Malkovich, Debra Winger, Timothy Spall. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Paul Bowles, che ha anche una piccola parte nella pellicola.

"Piccolo Buddha" del 1993, con Keanu Reeves, Ying Ruocheng, Chris Isaak, Bridget Fonda. All'anteprima mondiale del film, che si svolse a Parigi il 4 novembre 1993, era presente il Dalai Lama, entrato per la prima volta in un cinema..

"The Dreamers", 2003, con Michael Pitt, Eva Green, Louis Garrel.

 .

Now on air