Full Metal Jacket: tutte le curiosità sul film

"Full Metal Jacket" è uno dei film più belli di Stanley Kubrick. Scoprite tutte le curiosità

"Full Metal Jacket" è uno dei film più belli di Stanley Kubrick e uno dei migliori dedicati al Vietnam. E' tratto dal romanzo “Nato per uccidere”, di Gustav Hasford, ex marine e racconta come un gruppo di giovani reclute sia trasformato in insensibili strumenti di morte. Ecco alcune curiosità su questa pellicola imperdibile, interpretata da Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D'Onofrio, Ronald Lee Ermey. 

Vietnam o Londra?

La pellicola è ambientata in Vietnam, ma, come da consuetudine, Stanley Kubrick ha girato il film nei pressi di Londra, facendo arrivare ben trecento palme dalla Spagna. Guardando il film, non direste mai che la battaglia di Hue è stata girata nella centrale del gas in demolizione del quartiere di Beckton, Sussex.

Il no di Arnold Schwarzenegger 

Arnold Schwarzenegger era stato chiamato per il ruolo del marine “Animal”, ma rifiutò la parte, che andò così ad Adam Baldwin.

Un vero sergente dei marines
Nel film una parte decisiva è quella del sergente Hartman, che con i suoi metodi crudeli snatura le reclute. A interpretarlo è stato un vero ex istruttore dei marines, Ronald Lee Ermeyi.

Il rimpianto di Denzel Washington 

Il ruolo del marine "Eightball" doveva essere di Denzel Washington, ma poi la parte fu affidata a Dorian Harewood. Washington rimpiange tuttora di non aver potuto far parte del film.

La dieta di Vincent D’Onofrio

Per interpretare il marine "Palla di Lardo" Vincent D’Onofrio ha dovuto metter su 35 chili. Per dimagrire, impiegò ben nove mesi di dieta rigida e palestra.

 

 


 
  

 

 

 

Now on air