La favorita: tutte le curiosità sul film

"La favorita" è candidato a 10 Oscar. Ecco cosa c'è da sapere sul film

"La favorita", film del regista Yorgos Lanthimos, è candidato a ben dieci Oscar (tra cui miglior film, miglior regista, miglior attrice protagonista, migliori attrici non protagoniste, migliori costumi, miglior scenografia). Interpretato da Olivia Colman, Rachel Weisz e Emma Stone, racconta un periodo tanto poco noto quanto intrigante della storia inglese: il regno della Regina Anna (XVIII secolo), ultima degli Stuart, afflitta dalla gotta e senza eredi diretti (ebbe 17 gravidanze, ma nessuna a buon fine), astuta manipolatrice e a sua volta manipolata da altre due donne di potere, la carismatica Lady Sarah Churchill (antenata di Winston Churchill) e l'ambiziosa Abigail, che porterà Sarah alla rovina.

Ecco alcune curiosità sul film.

Per interpretare la Regina Anna, Olivia Colman è ingrassata di sedici chili. Fatica che però le è valsa la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia e il Golden Globe come miglior attrice protagonista. La Colman tornerà presto a vestire panni regali: sarà infatti la Regina Elisabetta II nelle nuove puntate della serie "The Crown".

Per interpretare il ruolo della sfacciata e astuta Abigail, Emma Stone ha dovuto imparare a cavalcare e sparare con un fucile dell'epoca. Ma quel che è stato più difficile da apprendere è stata l'etichetta di corte: fare l'inchino in modo corretto e indietreggiare senza mai dare le spalle alla Sovrana.

I costumi sono firmati da Sandy Powell, già vincitrice di ben tre premi Oscar. Secondo la moda del tempo, sono gli outfit maschili i più sfarzosi, tra parrucche imponenti, tessuti opulenti e scarpe col tacco di almeno sette centimetri.

"La favorita" è stato girato a Hatfield House, nell'Hertfordshire. I suoi lunghissimi corridoi hanno fornito una caratteristica importante alla pellicola, che segue i personaggi camminare in questi spazi dilatati. Il regista ha utilizzato solo la luce naturale e, di notte, quella delle candele. L'effetto è dunque particolarmente suggestivo.

Now on air