Rembrandt: l'operazione Night Watch è emozionante!

Più di un thriller, più di un viaggio nell'arte: ad Amsterdam il restauro della celebre Ronda di notte di Rembrandt avviene sotto gli occhi dei visitatori. E l'esperienza è imperdibile (anche on line). Il video!

"La Ronda di Notte" (Night Watch) è una delle opere più affascinanti e grandiose di Rembrandt, custodita al Rijksmuseum di Amsterdam. Alta 3,63 metri e larga 4,37 metri, rappresenta una vivace scena notturna dell'Amsterdam del Secolo d'Oro olandese. Rembrandt lavorò a lungo all'opera, dedicata la capitano delle guardie Kloveniersgilde. Il compenso ottenuto dall'artista fu davvero regale.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'immenso dipinto fu nascosto, insieme ad altre 30.000 opere, in un bunker, perché non cadesse insieme agli altri capolavori nelle mani dei nazisti.

Adesso "La Ronda di Notte" ha bisogno di qualche restauro. Ma, per non privare della sua vista i visitatori, il Rijksmuseum ha deciso di mostrare loro anche le appassionanti fasi di "make up" dell'opera. Così, "La Ronda di Notte" è stata racchiusa (con un'operazione di per sé già stupefacente) in una camera di vetro trasparente. L'emozione di ammirare un simile capolavoro si unisce a quella di osservare da vicino le fasi del restauro

Chi poi non può recarsi al Rijksmuseum potrà seguire online le vicende dell'intervento, grazie alla web cam che racconta via via il restauro dell'opera di Rembrandt. Una vera delizia per gli amanti dell'arte!

  

 
 .

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su