Il mistero del Salvator Mundi: dove si trova il celebre quadro?

Un giallo nel giallo: dove è sparito il costosissimo dipinto che, secondo alcuni esperti, non è di Leonardo Da Vinci?

Il Salvator Mundi, dipinto ormai celebre attribuito a Leonardo Da Vinci, non smette di far discutere e attirare l'attenzione. Nel 2017 a portarlo alla ribalta era stata l'asta di Christie's che lo aveva visto venduto alla cifra record di ben 450 milioni di dollari. Adesso è la sua sparizione ad accendere la fantasia di esperti d'arte e semplici curiosi.

Il Salvator Mundi doveva infatti essere esposto nel nuovo Louvre di Abu Dhabi. Ma già per due volte l'evento che lo avrebbe visto protagonista è stato annullato. Il New York Times, che ha dedicato un articolo alla "scomparsa" del dipinto, non ha ricevuto alcuna spiegazione in proposito dal Museo. Lo staff del Louvre ha ammesso di non sapere dove si trovi l'opera. 

Secondo alcune indiscrezioni, ad acquistare il Salvator Mundi sarebbe stato il Principe ereditario dell'Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, che avrebbe deciso di far esporre l'opera al Louvre di Abu Dhabi. Il Principe, si dice, potrebbe in seguito aver cambiato idea e tenuto per sé il dipinto. 

Sull'autenticità del Salvator Mundi inoltre gravano dei sospetti. Tra i critici che dubitano che il dipinto sia di Leonardo, ci sono Frank Zöllner, professore all’università di Lipsia, e Mark Daley, direttore di Art Watch Uk, secondo cui il quadro è un'opera degli allievi di Leonardo. Il critico d’arte ed editorialista del New York Magazine, Jerry Saltz ha definito il Salvator Mundi «un’impostura... un dipinto totalmente morto». C'è persino chi azzarda un'ipotesi spericolata: l'acquirente del Salvator Mundi, chiunque esso sia, ha avuto la conferma che l'opera non è di Leonardo. E dunque non desidera più esporla.

Le ultime tracce del Salvator Mundi portano a Zurigo, dove era stato esaminato da una compagnia assicurativa prima di essere inviato verso una località ignota. E il giallo continua...

 

 

  

  

 

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su