La Monna Lisa Nuda potrebbe essere di Leonardo? Forse sì

Nuovi indizi fanno pensare che la celebre Monna Lisa senza veli possa davvero essere stata creata da Leonardo da Vinci. Ecco perché

Fa nuovamente parlare di sé il disegno a carboncino detto Monna Lisa nuda o anche Monna Vanna, che a detta di molti potrebbe essere di Leonardo da Vinci.

Finora si era pensato che il disegno, molto somigliante alla celebre Gioconda, fosse opera della bottega di Leonardo, ma non del maestro in persona. Ma adesso, secondo gli esperti del Louvre, l'ipotesi di un'attribuzione leonardesca potrebbe esser maggiormente fondata. A loro parere, la Monna Lisa senza veli sarebbe il disegno preparatorio per il dipinto di una donna seminuda.

LEONARDO DA VINCI E IL MISTERO DELLA MONNA LISA NUDA

Da esami al microscopio è emerso che il disegno è stato molto probabilmente eseguito da un artista mancino, come era appunto Leonardo. La Monna Lisa nuda mostra anche l'uso dello sfumato, tipico di Leonardo. Gli studi, intrapresi da storici e scienziati al Centre for Research and Restoration of the Museums of France, sono ancora in corso e i responsabili dell'indagine si mostrano ancora cauti nell'emettere un verdetto. L'equipe ha da poco contestato invece l'attribuzione a Leonardo del celebre Salvator Mundi (venduto al prezzo record di 450 milioni di dollari).

La Monna Lisa nuda sarà esposta a Chantilly per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo.

 

 

 

Now on air