Banksy: il celebre quadro tagliato sarà esposto in Germania

"Ragazza con palloncino" di Banksy, celebre per essersi auto-distrutto durante un'asta da Sotheby's, sarà in mostra in Germania

E' ormai leggendario "Ragazza con il palloncino", il quadro di Banksy che si è autodistrutto durante l'asta da Sotheby's, a Londra, poco tempo fa. Ribattezzata adesso da Banksy stesso "Love Is In The Bin", l'opera sarà esposta in alcuni musei della Germania. Prima, dal Frieder Burda di Baden-Baden, poi dalla Staatsgalerie di Stoccarda.

Coerentemente con la poetica di Banksy, che combatte la commercializzazione dell'arte, i due musei non faranno pagare il biglietto per guardare "Love Is In The Bin". Naturalmente, la critica di Banksy contro le istituzioni artistiche tradizionali coinvolge anche i musei, ma la contraddizione non sarà probabilmente colta dai tantissimi visitatori che si precipiteranno in Germania per vedere la controversa opera.

Era stata una collezionista, rimasta anonima, ad aggiudicarsi "Ragazza con il palloncino" durante l'asta di Sotheby's, per un prezzo di circa un milione e 190mila euro. Per vederla immediatamente dopo distruggersi sotto gli occhi di tutti.

 

Now on air