La Galleria degli Uffizi dedica una giornata all'amore

Ingresso a metà prezzo per le coppie, ma solo per un giorno.

Il prossimo 31 Gennaio tutte le coppie che visiteranno la Galleria degli Uffizi di Firenze pagheranno un solo ingresso.

L'iniziativa del celebre museo fiorentino è legata ad un anniversario molto speciale: quello delle nozze di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi, la coppia che commissionò a Michelangelo Buonarroti il Tondo Doni e che oggi è una delle opere più apprezzate dello stesso museo.

Vogliamo offrire a tutti gli innamorati un piccolo ‘anticipo’ di San Valentino”. Così il direttore del complesso museale Eike Schmidt spiega l'iniziativa. “Vogliamo celebrare simbolicamente la grandezza dell’amore nella ricorrenza di un’unione, quella tra Agnolo e Maddalena, che ha segnato per sempre la storia dell’arte. A questa coppia infatti, nientemeno che Raffaello fece il ritratto, e per loro il divino Michelangelo realizzò il celebre Tondo con la Sacra Famiglia. Dunque per gli Uffizi il 31 gennaio non può che essere la Festa dei Doni, cioè la giornata in cui trionfa l’Amore” - conclude Schmidt.

Ma non finisce qui perché a questa iniziativa ne è legata un'altra. In occasione della Festa dei Doni, infatti, tutte le coppie che visiteranno gli Uffizi sono invitate a postare selfie davanti alle opere preferite utilizzando gli hashtag #Uffizi e #Festadeidoni. Il profilo Instagram delle Gallerie ne riposterà poi una selezione durante la giornata. 

Now on air