Caravaggio: i segreti della sua arte

Caravaggio era nato il 29 settembre 1571. Guarda il video che ti svela i segreti della sua arte e la sua vita

Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, nacque  a Milano il 29 settembre 1571. Il soprannome di Caravaggio gli venne dalla cittadina d'origine della sua famiglia, un tempo per errore creduta anche sua città natale.

Artista dalla vita burrascosa e dal carattere non facile (fu anche colpevole di omicidio), diede scandalo scegliendo come modelli per i suoi dipinti sacri e di tema storico prostitute e mendicanti. Ma la potenza espressiva della sua pittura  e un uso del tutto nuovo delle luci e del chiaroscuro lo resero uno dei pittori più acclamati del suo tempo.

La sua fama si oscurò nel periodo successivo. A riportarlo alla ribalta furono gli studi appassionati del celebre critico d'arte Roberto Longhi. Da allora, l'arte di Caravaggio è oggetto di ammirazione illimitata e si susseguono le scoperte sulle sue opere. Sapevate per esempio che, per i suoi dipinti, il celebre pittore utilizzava preparati a base di mercurio, distillato di lucciole e anche del mummia (un tipo di pigmento ricavato dagli animali e trattato con una tecnica utilizzata anche per la mummificazione)?

Per scoprire di più sulla vita di Caravaggio, guardate il video.

Now on air