Anna Praderio: vi racconto come Pino Daniele e Massimo Troisi composero Quando in albergo
RMC DUE COME NOI PRADERIO 20-02-2026
Anna Praderio, giornalista e critica cinematografica, è stata ospite di Rosaria Renna e Filippo Firli per parlare del suo romanzo d’esordio “Memory Girl” (Carlo Gallucci editore).
Questa la trama: Clarice ha 25 anni, è una giornalista promettente, empatica, sempre in movimento per Milano, e ha una passione per le storie, sia quelle degli altri che le proprie. Scopre di avere un dono, forse sviluppato come reazione al dolore: la capacità di materializzare i ricordi come in un film.
Un potere inspiegabile, capace di svelare verità e accendere speranze.
Tra fiaba femminista e urban fantasy, rom-com brillante e romanzo di formazione, Memory Girl è un cosy romance, una storia di empowerment attualissima, attraversata dall’amore per il cinema: una mappa di citazioni, ricordi e consapevolezze con cui Clarice si orienta per costruirsi – ancora prima di un futuro – un suo posto qui, ora. Con l’invincibile leggerezza di un musical e dei vent’anni.

