Agrumi e leggende: i magici giardini di Pantelleria

Suggestivi muretti in pietra lavica abbracciano splendidi alberi di agrumi. Sono i giardini di Pantelleria, tra storia e leggenda

Agrumi e leggende: i magici giardini di Pantelleria

Sono sospesi tra storia e leggenda gli affascinanti giardini di Pantelleria, che punteggiano di vivaci macchie cromatiche, tra il nero della pietra lavica, il verde intenso degli alberi e i colori squillanti degli agrumi.

Si tratta di muretti circolari che circondano singoli alberi di agrumi, detti giardini perché "jardinu", nel linguaggio locale indica il recinto. Il muretto protegge la pianta dal vento dell'isola, dalla salsedine e dalla siccità, perché trattiene al suo interno l'umidità della notte.

L'origine di questi giardini è antichissima: si fa infatti risalire ai Sumeri, nel terzo millennio a.C. Nella tradizione popolare, questi recinti rappresentano il grembo materno, spazio che protegge il bambino così come il muretto protegge l'albero.

Questi giardini panteschi sono circa 500 e hanno forme diverse: circolari, rettangolari, pentagonali. Tra i più belli c'è quello situato di Contrada Khamma, che la cantina siciliana Donnafugata ha regalato al FAI. Sorge tra vigneti coltivati a zibibbo, è alto 4 metri e ha un diametro di 11 metri. Al suo interno si trova una pianta di arancio dolce della qualità "Portogallo".

(Foto Getty Images)

 

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su