Benessere

Vegetariani o carnivori? Ecco chi ha una salute meno a rischio

I risultati di una ricerca britannica sfatano alcuni luoghi comuni sull'alimentazione. E ci fanno scoprire alcune verità inattese

Vegetariani o carnivori? Ecco chi ha una salute meno a rischio

La domanda è ormai un classico: chi gode di una salute migliore tra vegetariani, pescetariani e carnivori?

Le risposte (a tratti davvero sorprendente) arrivano da uno studio (pubblicato sul British Medical Journal) condotto dagli scienziati dell'Università di Oxford e risultato di un'osservazione lunga ben 18 anni effettuata su 48.000 persone. Di queste, 16.000 si dichiaravano vegetariani (o vegani), 7.500  pescetariani. Seguendo i loro report sanitari, è emerso che i pescetariani corrono un rischio di malattie cardiache del 13% inferiore rispetto ai carnivori. La percentuale di vegetariani e vegani è ancora più bassa, 22%, rispetto agli onnivori.

Però vegetariani e vegani hanno mostrato un rischio maggiore (del 20%) rispetto agli onnivori di incorrere in un ictus. Fenomeno che gli studiosi imputano a  carenza di vitamina B12 (di cui sono ricchi gli alimenti di origine animale), necessaria al sistema circolatorio e nervoso.

Naturalmente a incidere sulla salute in generale sono anche lo stile di vita, il livello d'istruzione, l'esercizio fisico, l'indulgere a vizi dannosi come il fumo.

Al di là delle scelte alimentari, va ricordato che un'alimentazione sana deve essere varia e bilanciata, sia che si scelga l'opzione vegetariana (o vegana) che quella onnivora.

(Foto di 지원 이 da Pixabay)

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su