RMC DOC- Starbene
Hai spesso una sensazione di frustrazione o fallimento, nonostante i tuoi sforzi? Ti riproponi lo stesso obiettivo e non riesci a raggiungerlo? Ricordi solo scadenze e doveri? Hai spesso l’impressione di aver dimenticato qualcosa?
Se questo è il quadro in cui ti riconosci, è segno che la tua mente è stanca, ingabbiata in una routine che funziona da camicia di forza e ti condanna agli stessi ritriti pensieri.
Per uscire dalla trappola, ogni volta che ti viene un’intuizione, un desiderio, la voglia di fare o di vedere qualcosa, segnalo su un post-it e attaccalo sul frigo o sullo scrittoio. Scrivilo come ti viene, senza pensare, come se segnassi la targa di un’auto che va.
Poi, dopo averne scritti un po’ rileggili: qualcuna di queste intuizioni ha dato forma a qualcosa? Qualche progetto si è concretizzato? Se sì, butta via i post-it realizzati e vai avanti con gli altri. Accorgiti di quanti sono quelli rimasti.
Forse non ricordavi nemmeno più di aver fatto quel pensiero o aver espresso quel desiderio… Eppure sono pensieri e desideri tuoi. Prendine atto.
La tua mente, anche se ingabbiata, ti manda di continuo spunti e sollecitazioni per liberarti dalla routine e la prova è lì, sul piccolo notes. Non è detto che un’intuizione ritorni.
Continua a scrivere e ti renderai conto di quante cose di te non tieni conto, forse le cose migliori. Che sia ora di farle finalmente entrare nella tua vita?
Katia Vignoli