Un appello a tutti coloro che hanno a cuore il cuore dell’Italia

Insieme per ricucire la ferita del terremoto in Umbria

#RinascitaCastelluccio l’iniziativa promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dalla Regione Umbria sostenuta da Perugina per far rifiorire Castelluccio di Norcia

Insieme per ricucire la ferita del terremoto in Umbria

Castelluccio di Norcia: uno dei borghi più antichi e fiabeschi d’Italia, celebrato per le sue lenticchie uniche al mondo e per la sua Piana, che ogni anno tra maggio e luglio dà vita al fenomeno della Fiorita, durante il quale sbocciano ondate di fiori dalle sfumature variopinte e i campi si arricchiscono di disegni geometrici, di solchi che sembrano realizzati con il righello.

Castelluccio è anche uno dei luoghi che sono stati maggiormente segnati dal terremoto ma che non si arrende: è giunto il tempo di rimettersi in moto concretamente, far ripartire l’economia grazie ad un "Villaggio temporaneo" che permetterà ai piccoli produttori e commercianti locali di continuare la propria attività in attesa della ricostruzione.

Un progetto concreto per costruire un futuro possibile. E’ nato così #RinascitaCastelluccio, il progetto promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e Regione Umbria, per il quale Perugina si sta impegnando a dare il proprio supporto e la massima visibilità attraverso una campagna di comunicazione per parlare a tutti coloro che hanno a cuore il cuore dell’Italia.

Ognuno avrà infatti la possibilità di contribuire con una donazione attraverso il sito www.rinascitacastelluccio.it e anche seguire passo dopo passo la rinascita del borgo. La piattaforma è stata appositamente creata sul portale di crowdfunding WithYouWeDo di TIM.

Simbolo della campagna #RinascitaCastelluccio è una cicatrice, che ricorda i solchi naturali del terreno tracciati dalla Fiorita ma anche lo sfregio che ha subito la Piana di Castelluccio e che ha colpito ognuno di noi. Un solco, una ferita che si rimargina e che rimane tuttavia a futura memoria.

Una cicatrice che però è anche uno spazio vuoto, una possibilità, una via da percorrere. Perché ogni ferita può essere lenita ritrovando il bello. E per Castelluccio i fiori sono proprio il simbolo della sua unicità e della sua eccellenza, ed è da qui che parte il progetto #RinascitaCastelluccio, dalla sua ferita nel terreno e dai suoi fiori che faranno da guida nella ricostruzione. La comunicazione e il concept dell’intero progetto sono nati con la collaborazione e il supporto di Armando Testa, agenzia che da anni affianca il marchio Perugina.

“Proprio Castelluccio di Norcia era stata scelta da Perugina come simbolo della bellezza autentica dell'Umbria ed era diventata protagonista della comunicazione di Perugina Tablò – spiega Manuela Kron, Corporate Affairs Director di Nestlé Italia - Dopo il dramma che l’ha colpita, l’azienda sente ancora più forte il legame con questi luoghi e vuole quindi continuare a sostenerli, dando il proprio aiuto alle realtà imprenditoriali che operano sul territorio e che, dopo il terremoto, hanno bisogno del contributo di tutti”.

www.rinascitacastelluccio.it

#RinascitaCastelluccio

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su