75° Mostra del Cinema di Venezia: le star sul red carpet

75° Mostra del Cinema di Venezia: le star sul red carpet

Scopri le star attese a Venezia per la 75° Mostra del Cinema, da Lady Gaga a Michele Riondino

C'è grande attesa per la 75° Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 29 agosto all'8 settembre. Il programma è ricco di grandi film e grandi attori, e il rinomato quotidiano britannico The Guardian ha persino definito quella del 2018 l'edizione dal programma migliore di sempre.

Presidente della Giuria è Guillermo Del Toro, vincitore lo scorso anno del Leone d'Oro per "La forma dell'acqua". Padrino della Mostra è Michele Riondino, noto al grande pubblico per aver interpretato la fiction Rai "Il giovane Montalbano". Ancora una volta un uomo, dopo la scelta salutata con favore dal pubblico lo scorso anno, quando fu scelto per questo ruolo Alessandro Borghi. 

Il film di apertura della Mostra del Cinema è "Il primo uomo" di Damien Chazelle con Ryan Gosling e Claire Foy. A chiudere la manifestazione sarà "Driven" di Nick Hamm. A essere presentato in anteprima mondiale sarà "A Star Is Born", con Bradley Cooper (anche regista) e Lady Gaga.

I Leoni d'Oro alla carriera saranno assegnati al regista David Cronenberg e a Vanessa Redgrave. A disputarsi il Leone d'oro saranno 21 film, tra i quali "The Ballad Of Buster Scruggs" dei fratelli Coen, "Roma" di Alfonso Cuaron, "First Man" di Damien Chazelle, "Suspiria" di Luca Guadagnino, "The Favourite" di Yorgos Lanthimos, "The Sisters Brothers" di Jacques Audiard.  

E gli ospiti? Non ci sono ancora certezze, ma potrebbero sfilare sul red carpet Lady Gaga, Ryan Gosling, Emma Stone, Bradley Cooper, Natalie Portman, Olivia Coleman, Rachel Weisz. Tra gli italiani, si fanno i nomi di Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassman, Laura Morante, Anna Foglietta, il fumettista Gipi.

Grande attesa anche per il lancio di una serie tv che sulla carta ha tutto per bissare il successo di "The Young Pope": si tratta di "L’amica geniale", tratto dall'omonimo bestseller di Elena Ferrante e diretto da Saverio Costanzo.

Il poster ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia 2018 è stato realizzato dall'illustratore Lorenzo Mattotti

 

 

Now on air