Radio Monte Carlo La Bella Italia

La Bella Italia

Le puntate del 16 e 17 febbraio

Un altro fine settimana targato Radio Monte Carlo e “La Bella Italia”, il magazine di turismo, arte, cultura, borghi, itinerari, eventi, enogastronomia e tradizioni che apre la programmazione mattutina ogni sabato e domenica dalle 7 alle 10 con Diego Bianchi, la redazione giornalistica (Claudio Micalizio, Adele Costantini, Daniela Ducoli), curato da Monica Ghezzi Perego e con la regia e post-produzione di Luca Onere.

La puntata di sabato 16 febbraio si aprirà con la copertina dedicata ai lavori socialmente utili per i ragazzi un po’ turbolenti, prendendo spunto da un bel progetto di rieducazione che arriva da una scuola di Lucca. Poi avremo in collegamento Pietro Gillardi, presidente di uno dei Carnevali più rinomati in Italia e nel mondo, quello di Ivrea, con la famosa “battaglia delle arance”. Per lo spazio Itinerari viaggeremo tra arte, storia e natura lungo la grande muraglia veneta, poi vi porteremo a Cesena per la fiera “C’era una volta il libro”; per la rubrica “Centocittà” è la volta di Offida (AP) con il sindaco Valerio Lucciarini, ma vi parleremo anche di piccoli borghi in via di estinzione e di un piano per salvare la nostra “memoria storica”. Dopo gli appuntamenti per il fine settimana arriva la rubrica dedicata al FAI, questa volta con gli agrumi a Villa Necchi Campiglio a Milano e Chiuderemo con “Monster Frozen”: l’agente di polizia Paolo Venturini ci racconta la sua impresa, di ritorno dal luogo più freddo del pianeta (in Jacuzia, Siberia Orientale, a meno 60 gradi).

Domenica 17 febbraio invece si parte con una ricerca sui mestieri in via di estinzione, come quello dei falegnami, dei calzolai, quelle delle piccole botteghe artigianali. Poi andremo a conoscere un locale storico, la Confetteria Mucci ad Andria, e vi proporremo un itinerario per chi è appassionato di sci e di natura per vivere al meglio il Parco dell’Etna. Sul fronte eno-gastronomico metteremo a confronto Milano e Roma, per capire quale è la vera capitale a tavola; andremo a conoscere il sindaco di Baveno Maria Rosa Gnocchi (VB) e vi porteremo a conoscere i luoghi di Leonardo da Vinci. Dopo gli appuntamenti in giro per l’Italia andremo sulle Alpi con il FAI, per chiudere con i migliori set cinematografici ambientati a Capri nella nuova rubrica “Cinema Bella Italia

Potete dire la vostra sia via whatsapp al 342.41417622 o scrivendo una mail a labellaitalia@radiomontecarlo.net. E se vi siete persi qualche intervista o volete riascoltare le puntate precedenti del programma ricordate che c’è il nostro servizio Podcast a disposizione, andando sul sito radiomontecarlo.net, nella apposita sezione de “La Bella Italia”. Buon fine settimana a tutti!

Now on air