Radio Monte Carlo La Bella Italia

La Bella Italia

Le puntate del 20 e 21 aprile

Anche il fine settimana di Pasqua è in compagnia de “La Bella Italia”, il magazine di turismo, arte, cultura, borghi, itinerari, eventi, eno-gastronomia e tradizioni che apre la programmazione del weekend di Radio Monte Carlo dalle 7 alle 10 ogni sabato e domenica. Con Diego Bianchi e la redazione giornalistica (Claudio Micalizio, Adele Costantini, Daniela Ducoli), l’autrice Monica Ghezzi Perego, la regia di Luca Onere e Giulio Corbelli, vi daremo come sempre interessanti spunti per vivere il Bel Paese, da Nord a Sud.

Sabato la copertina è dedicata agli italiani che in questi giorni partono per le ferie pasquali dopo aver lavorato sodo.. eh sì, perché pare proprio, dati Ocse alla mano, che siamo il popolo più stacanovista d’Europa. Spazio poi ad un libro sui piatti da mettere in tavola per le feste. Con gli Itinerari e Rossella Iannone andremo in Friuli Venezia Giulia. Dopo la disfida tra colomba, uova di cioccolato e pastiera napoletana vi faremo conoscere le città da un altro punto di vista, quello underground, partendo da Napoli; quindi vi porteremo per dimore storiche nel Lazio. Nella terza ora tanti appuntamenti per il weekend di Pasqua, mentre nello spazio FAI vi daremo consigli sui luoghi da visitare per questo ponte; infine per “L’Italia in bicicletta” con Ludovica Casellati di viagginbici.com vi porteremo sui sentieri del commissario Montalbano in Sicilia.

La Domenica di Pasqua, invece, dedicheremo l’apertura alle città e ai monti che attirano troppi turisti, in questi giorni, motivo per cui molti amministratori stanno prendendo provvedimenti, con limiti di accesso per tutelare l’ambiente.

Avremo con noi il vicepresidente di Fondazione Barilla, nel decimo anniversario del terremoto dell’Aquila: c’è una bella realtà che vi faremo conoscere, la cittadella scolastica di S. Demetrio, edificio antisismico, a impatto ambientale zero.

Per gli Itinerari andremo a conoscere Gubbio, Gualdo Tadino e Assisi, la terra di San Francesco.

E poi vi parleremo dell’Earth Day, con le numerose iniziative in programma in Italia, la più grande manifestazione ambientale del pianeta; vi faremo gustare le fragole della Basilicata, al centro anche di una sfida mondiale e andremo a Biella, in Piemonte, candidata a città creativa dell’UNESCO, patria dell’arte e dei tessuti grazie a Zegna.

Poi lo spazio appuntamenti, con il FAI andremo al Parco di Villa Gregoriana a Tivoli, infine con Cinema Bella Italia scopriremo i luoghi dei set a Torino.

Potete interagire con noi segnalandoci eventi, itinerari, luoghi che vi piacerebbe far conoscere via whatsapp al 342.4141762 o via mail a labellaitalia@radiomontecarlo.net. Ricordate che ci potete ascoltare anche dal canale 772 del digitale terrestre e su Dab. Inoltre potrete riascoltare le puntate precedenti nei nostri podcast: basta andare sul nostro sito radiomontecarlo.net nell’apposita sezione.  

Now on air