L'incontro bilaterale Monaco-Italia

L'incontro bilaterale Monaco-Italia

L'incontro bilaterale Monaco-Italia

L'incontro bilaterale Monaco-Italia
paesa

Si è svolto l'8 novembre a Roma, presso il Ministero degli Esteri, il secondo incontro bilaterale Italia – Monaco, per rafforzare le relazioni amichevoli tra i due Stati e gli scambi commerciali. La delegazione italiana era guidata dal Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata e a farne parte erano rappresentanti del Ministero dell'Econmia, dello Sviluppo Economico, dell'Ambiente, dei Trasporti, della Cultura e dell'Enac (Autorità per l'Aviazione Civile)

A guidare la Delegazione di Monaco era il Primo MInistro H.E. Mr. Michel Roger. In sua compagnia, anche il Ministro degli Esteri , Mr. José Badia, il Ministro degli Interni, Mr. Paul Masseron, il Ministro dell'Economia e della Finanza, Mr. Marco Piccinini, il Ministro dei Lavori Pubblici e Sviluppo Urbano Mrs. Marie-Pierre Gramaglia, il Ministro della Sanità e per il Sociale, Mr. Stéphane Valeri e il Segretario Generale di Stato, Mr. Robert Colle. Tra gli argomenti discussi il rafforzamento delle relazioni bilaterali in tema di politica, economia, commercio e cultura. Inoltre le due delegazioni hanno espresso il desiderio di rafforzare la cooperazione, unitamente all'ONU, su temi di grande respiro come la lotta lal povertà, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell'ecosistema marino.

Inoltre, è stato anche firmato l'Accordo tra la Repubblica Italiana e il Principato di Monaco circa la regolamentazione del trasporto dei viaggiatori e delle merci che si spostano tra i due Stati utilizzando le vie autostradali.


Now on air