XVI Monte Carlo Film Festival de la Comédie

XVI Monte Carlo Film Festival de la Comédie

Dal 4 al 9 marzo al Grimaldi Forum di Monaco la prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio. Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Appuntamento dal 4 al 9 marzo al Grimaldi Forum di Monte Carlo per la XVI edizione del Monte Carlo Film Festival de la Comédie, la prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale dell'evento sin dalla sua prima edizione.

Il Monte Carlo Film Festival de la Comédie è la prima rassegna al mondo dedicata alla commedia; oltre alle proiezioni dei film in concorso e fuori concorso, propone incontri e masterclass con i più amati protagonisti del cinema internazionale.

E' il celebre regista Emir Kusturica a presiedere la giuria di questa edizione, con Sandra Milo, indimenticabile protagonista del cinema italiani negli Anni Sessanta, l’attrice francese Mathilda May e l'attore e sceneggiatore Edoardo Leo.

Tra le pellicole in concorso e fuori concorso, "Le Mystere D’Henri Pick" (diretto da Rémi Bezançon con Fabrice Luchini), in anteprima mondiale del film e "L’uomo che comprò la luna" di Paolo Zucca con Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Francesco Pannofino.

La grande novità di questa sedicesima edizione è la Masterclass “Comedy Talks: la commedia di ieri vs la commedia di oggi” in programma venerdì 8 marzo; protagonisti Carlo Verdone, il regista e scrittore Paolo Genovese e l’attore, protagonista della serie tv “Gomorra”, Salvatore Esposito

Giovedì 7 marzo omaggio a Sandra Milo

Il Festival si conclude il 9 marzo con la consueta premiazione e la Serata di Gala, ripresa da Canale5, presentata da Ezio Greggio con Juliana Moreira

Scopo principale del Festival è la promozione e la diffusione dei diversi generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche. Una vetrina unica nel panorama internazionale per un genere amatissimo dal pubblico, ma di solito considerato “minore” dalla critica, che proprio grazie all’impegno di Ezio Greggio e del compianto Maestro Mario Monicelli (cofondatore del Festival), ha rivalutato la commedia anche in altri festival internazionali come Cannes, Roma e Venezia.

(Credit photo Emir Kusturica: Milos Cvetkovic)

Now on air