Simone Biles: il suo nome è nella storia della ginnastica artistica

La ginnasta statunitense ha presentato ai mondiali due salti che portano il suo nome.

Simone Biles: il suo nome è nella storia della ginnastica artistica

Simone Biles, ginnasta statunitense classe 1997, ha stupito ancora in occasione delle qualificazioni dei Mondiali 2019 di specialità in corso a Stoccarda, in Germania.

La pluripremiata campionessa olimpica ha realizzato qualcosa di unico e mai eseguito prima d'ora. Al corpo libero la Biles ha infatti eseguito un doppio salto raccolto all’indietro con triplo avvitamento. Nel codice dei punteggi questo esercizio prenderà il suo nome e si chiamerà "Biles II" (l'atleta ha già un altro esercizio che porta il suo nome).

Di fronte alla sua straordinaria performance, i giudici sono stati costretti a creare un nuovo livello di difficoltà: "J". Come se non bastasse, Simone nella stessa occasione ha magistralmente eseguito uno Tsukahara avvitato in uscita dalla trave valutato di difficoltà "H" (e non "J", come avrebbe meritato), perché giudicato troppo pericoloso dalla Federazione Internazionale di Ginnastica e quindi in parte penalizzato.

La valutazione ha sollevato delle polemiche: la Federazione ha spiegato che il rischio dell'esercizio e la sicurezza delle ginnaste sono aspetti importanti tenuti in considerazione nell’assegnazione dei valori a un nuovo elemento. Lo Tsukahara avvitato di Simone Biles presenta infatti rischi concreti, tra cui un potenziale atterraggio sul collo. E la Federazione non ha assegnare il punteggio più alto per evitare che altre atlete (che non sono la Biles) decidano di inserirlo nella propria prova.

(Credits photo: GettyImages)

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su