Mai prendere decisioni importanti a stomaco vuoto

Meglio rimandare le decisioni a dopo mangiato.

Mai prendere decisioni importanti a stomaco vuoto

Andare a fare la spesa affamati è risaputo che sia una pessima idea, quello che fin ora non tutti sapevano era che non è la sola attività sconsigliata a stomaco vuoto.

Secondo il dottor Benjamin Vincent, psicologo dell’Università di Dundee nel Regno Unito, è meglio evitare di prendere decisioni importanti prima di aver mangiato!

Le preferenze delle persone cambiano infatti radicalmente quando hanno fame rispetto a quando sono sazi.

Lo studio che ha portato a questa tesi è stato effettuato su 50 individui ai quali sono state poste delle domande relative a cibo, denaro e altri argomenti basati sulla ricompensa, prima e dopo aver mangiato.

Parlando di cibo, a stomaco vuoto la maggior parte dei partecipanti sceglieva di consumare un pasto poco sostanziose nell'immediato piuttosto che aspettare più tempo per averne uno più abbondante. Lo stesso meccanismo di scelta scattava anche a proposito di altri settori: a stomaco vuoto gli individui intervistati si accontentavano più facilmente di ricompense immediate ma meno soddisfacenti.

Meglio quindi un premio più piccolo, ma assegnato immediatamente piuttosto che uno maggiore, ma con un tempo di attesa più lungo.

Tutto ciò, a conferma del fatto che la fame è effettivamente in grado di alterare le nostre scelte, rendendoci più impazienti e meno ragionevoli.

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su