Se piove per più di due ore… l’hotel è gratis!

All'Isola d'Elba l'hotel è gratis... Se piove per più di due ore!

Un'originale iniziativa per combattere la diminuzione del turismo causa maltempo. Ecco di cosa si tratta

In Italia il mese di maggio sta combaciando con un’anomala ondata di maltempo. Pioggia e freddo hanno colpito tutta la Penisola e così alcuni albergatori dell’isola d’Elba hanno deciso di lanciare una curiosa - e originale - iniziativa per contrastare la diminuzione dei turisti che hanno rinunciato alle loro vacanze causa maltempo. Se piove per più di due ore l’hotel è gratis!

Gli albergatori si sono lamentati per le previsioni meteo errate che hanno portato una forte diminuzione di turisti sull'isola toscana. «È una scommessa che siamo convinti di vincere» afferma Claudio Della Lucia, il coordinatore della Gestione associata del turismo. «Chi era presente sull’isola in questi giorni di maltempo si è comunque trovato bene. E, stando ai dati, da noi non piove mai più di due ore al giorno, quindi i casi di maltempo prolungati sono davvero molto rari» conclude Della Lucia.

Questa iniziativa è stata intitolata “Elba No Rain” ed ha preso vita grazie alla Gestione associata del turismo. Il progetto è nato con la collaborazione del portale turistico “Visit Elba” e dall’associazione degli albergatori dell’isola. Tutto ha preso vita dopo le continue cancellazioni delle prenotazioni per via delle previsioni meteo che, anche se in seguito non si rivelate veritiere, hanno portato molti turisti a rinunciare alle proprie vacanze.

Al progetto “Elba No Rain” hanno aderito – per ora – più di 20 hotel e l’iniziativa è ancora in via di sviluppo. L’obiettivo principale è di avere tutte le strutture alberghiere dell’isola con una o due camere “no rain”.

Now on air