La pizza preferita dagli italiani? La margherita!

La pizza preferita dagli italiani? Un sondaggio incorona la regina!

Secondo un sondaggio è la pizza margherita la prima scelta in assoluto. Scopriamo insieme i risultati di alcuni sondaggi su uno dei prodotti preferito degli italiani.

Qual è la pizza più ordinata? Senza alcun dubbio è la margherita! Secondo un sondaggio è lei la regina delle pizze, scelta dalla grande maggioranza degli italiani. Eataly ha affidato a Demetra (agenzia esperta in ricerche di mercato) un'indagine sulle abitudini che i nostri connazionali hanno in fatto di pizza e i risultati sono molto interessanti. La pizza è infatti il simbolo per eccellenza di Napoli e dell’Italia, amata da tutti gli italiani, il prodotto culinario più apprezzato (e copiato!) in tutto il mondo e che tutti ci invidiano!

I primi dati che emergono dal sondaggio fanno notare come il 60% della popolazione italiana mangi una volta a settimana la pizza, mentre il 15% degli intervistati ha affermato che la consuma più volte a settimana! C’è però un dubbio esistenziale che attanaglia tutti gli appassionati della pizza: meglio quella romana (cioè croccante) o quella napoletana (più morbida)? La scelta non è così netta come si potrebbe immaginare, infatti solo il 35% degli intervistati preferisce quella napoletana contro il 26% che predilige quella romana. Una forte percentuale però (25%) desidererebbe una via di mezzo tra le due pizze, mentre per il 14% degli intervistati questa distinzione non ha importanza.

Ogni pizzaiolo ha un suo particolare modo di fare la pizza, il segreto però sta nell’impasto, in particolare nella farina: qual è la più utilizzata? Sebbene la farina 00 rimanga di gran lunga la preferita (48%), sono in forte crescita le farine multi cereali e integrali (32%), mentre la percentuale di pizzaioli che utilizza farina gluten free rimane sempre molto bassa (2%).

Un’altra analisi effettuata da Demetra si è invece focalizzata sul prezzo: quanto sono disposti gli italiani a pagare per una pizza? Il 48% dei partecipanti ha affermato che può arrivare a spendere fino a 7 euro, mentre il 18% ritiene di poter pagare fino a 9 euro la propria pizza preferita.

Now on air