Un appuntamento imperdibile... tra 250 anni!

Un appuntamento imperdibile... tra 250 anni!

Un sito web americano sta organizzando un evento che si terrà il 6 giugno... 2269. Ecco come partecipare.

Sarà un evento a cui nessuno vorrebbe mancare, di dimensioni planetarie, organizzato nei minimi dettagli, peccato che nessuno di noi potrà partecipare. Perché? La data fissata è il 6 giugno 2269, tra 250 anni!

L'idea di provare a fissare oggi un evento a cui le generazioni future avranno la possibilità di partecipare, arriva da un duo di grafici britannici molto creativi, Peter Dean e Michael Ogden. "Spesso il futuro viene visto come un luogo tetro e pericoloso”, hanno spiegato, “Questo invece è un incentivo a pensare positivo”. Insomma tra 250 anni il mondo ci sarà ancora, così come gli esseri umani che lo abitano e la loro voglia di festeggiare.

Un'idea di marketing geniale, certamente, visto che la proposta è stata pubblicata sul sito americano Kickstarter in forma di crowdfounding, ma anche una risposta forte e concreta al pessimismo, oltre che un modo per salvaguardare il pianeta.

La campagna on line punta a raccogliere i finanziamenti necessari a stampare i 2269 esemplari del poster che richiama l’evento, trasmesso di generazione in generazione finché, tra 250 anni, chi lo avrà potrà partecipare alla festa.

Per quanto riguarda la location, i due designer sono vaghi: “È tutto il pianeta”, per cui, aggiungono, “è necessario tenerlo con cura perché possa essere il teatro della festa”.

Chi acquisterà l'invito si assumerà insomma l'impegno non solo di tramandarlo, ma anche di comportarsi con più responsabilità nei confronti del pianeta, per tenerlo pronto e pulito.
Non parteciperà alla festa, ma la ricompensa sarà piuttosto ricca: pensare a se stessi come il tassello di una storia lunga due secoli e mezzo.

Now on air