Bandiere Blu: ecco le migliori spiagge italiane del 2019!

Bandiere Blu: ecco le migliori spiagge italiane del 2019!

La Fondazione per l’Educazione Ambientale ha annunciato le spiagge più belle dell’estate 2019.

La FEE – Fondazione per l’Educazione Ambientale – ha annunciato le spiagge italiane che hanno ottenuto la famosa “Bandiera Blu”. Questo speciale riconoscimento viene consegnato alle località balneari che rispettano determinati criteri per i servizi offerti e per la balneazione. Quest’anno sono state premiate 385 spiagge italiane, ben 8 in più rispetto al 2018. Presente come sempre la spiaggia di San Vito a Polignano a Mare, la riviera di Massa di Sorrento e la marina di Ragusa.

La scelta delle Bandiere Blu non dipende solamente dalla qualità delle spiagge e del mare ma coinvolge numerosi altri fattori: c’è una grossa attenzione alla sostenibilità, alla gestione dei rifiuti, alla valorizzazione delle aree naturalistiche, alla qualità degli accessi al mare e anche l’attenzione agli impianti di depurazione. Per questo motivo accade spesso che alcune rinomate città balneari molto frequentate ed apprezzate non ottengano il prestigioso riconoscimento.

Nel 2019 sono numerose le spiagge insignite della Bandiera Blu, ecco allora qualche consiglio su dove poter trascorrere delle bellissime vacanze: la regione con più località premiate è la Liguria. La costa ligure infatti si piazza al primo posto con ben 30 città balneari, mentre sul secondo gradino del podio troviamo la Toscana ferma a 19 Bandiere Blu, seguita al terzo posto dalla Campania, con 18. Dietro ci sono le Marche (15), la Sardegna (14), la Puglia (13), la Calabria (11), l’Abruzzo (10), il Lazio (9), il Veneto (8) e l’Emilia Romagna e la Sicilia (entrambe a 7).

I fanalini di coda per le Bandiere Blu 2019 sono la Basilicata, ferma a quota 5, il Friuli Venezia Giulia con 2 località ed infine il Molise, con un’unica città balneare premiata. Se volete sapere con più precisione l’elenco completo, vi basterà semplicemente andare sul sito internet www.bandierablu.org  

Now on air