Nelle Filippine il gossip è illegale!

l sindaco di Binalonan ha adottato un Incredibile provvedimento: chi viene sorpreso a spettegolare rischia una multa e i servizi socialmente utili.

Nelle Filippine il gossip è illegale!

Chi di noi non ha parlato almeno una volta alle spalle di qualcuno o fatto gossip? Ritenetevi altamente fortunati di averlo fatto in Italia perché altrove potrebbe addirittura essere illegale!

A Binalonan ad esempio, nelle Filippine, a circa 200 chilometri a nord di Manila, l’amministrazione locale ha di fatto reso fuorilegge i pettegolezzi.  La motivazione? Mantenere l’armonia della comunità cercando di evitare al massimo le dicerie, che siano fondate o meno.

In caso si venga colti in flagrante la pena da scontare è 200 pesos (circa tre euro) oltre a poche ore di servizi socialmente utili, ovvero 3 ore di raccolta di rifiuti in strada. Per i recidivi invece la multa diventerà sempre più pesante: si arriva ad una sanzione massima di 20 euro e 8 ore di servizi sociali.

Ma cosa può essere considerato un pettegolezzo? La domanda è legittima e a rispondere in maniera provocatoria è stato proprio il sindaco Ramon Guico, che nel frattempo ha messo già in vigore il decreto anti gossip in un quartiere di Binalonan: «Fare pettegolezzi è solo una grossa perdita di tempo» spiega, «Le persone dovrebbero avere di meglio da fare». Qualcuno ha fatto notare a Guico che questa norma viola la libertà di parola, ma il primo cittadino non è assolutamente d’accordo: «In questo modo ognuno si prende la responsabilità di ciò che dice. Vogliamo mostrare che a Binalonan ci sono delle brave persone, oltre ad essere un posto sicuro dove vivere».

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su